10 libri per… la pace

da | Set 21, 2021 | Altre idee, Educazione civica 1, Educazione civica 2, Novità

Lo sapete che giorno è oggi? 

È il  21 settembre… un giorno speciale perché è la giornata internazionale della pace!

Questo è il giorno giusto per proporre ai nostri alunni attività di sensibilizzazione verso la PACE!
Dedico questo articolo proprio ad alcuni albi illustrati e libri consigliati per affrontare alcune tematiche purtroppo ancora attualissime come la situazione Afghana, la guerra, i diritti dei bambini, tutte strettamente legate con il dire NO ALLA GUERRA E ALLA PRIVAZIONE DELLA LIBERTÀ. Sappiamo che sono temi complessi, delicati e difficili da generalizzare perché ogni classe è diversa, al suo interno ci sono bambini con storie uniche di cui dobbiamo averne estrema cura. Penso che ogni insegnante dovrebbe scegliere come e quando parlarne.

​Quali attività possiamo proporre a scuola?

Le attività che si possono realizzare così come i libri a disposizione sono molte, ho pensato quindi di elencarvi alcuni albi e testi che ritengo interessanti e semplici per riuscire a spiegare anche agli alunni della scuola primaria che cosa prova chi è costretto oggi a scappare dalla propria casa o a vivere in un paese senza pace, dove si viene privati della libertà.

Perché utilizzare albi illustrati e libri?

I libri così come gli albi possono rendere vive le storie, sono fantasia ma hanno radici nella realtà. Permettiamo così ai bambini di farsi un’idea dell’argomento mantenendo il giusto distacco, senza lasciare che si sentano sopraffatti da queste informazioni ma piuttosto consapevoli della propria libertà e di ciò che esiste al di là dei nostri confini.
Credo i bambini abbiano diritto alla complessità con tutto il nostro supporto. I bambini hanno bisogno di sapere e conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti, in questo modo consentiamo loro di conoscere la verità proteggendoli e rispondendo alle loro domande. 
Questi libri aiutano in diversi livelli ad aprire riflessioni su queste tematiche e a sviluppare un pensiero critico su ciò che sta accadendo. Proviamo a fare cittadinanza insieme riflettendo su libertà, guerra, tolleranza, accoglienza. 

Come possiamo usarli in classe?

  • leggere tutto il libro scelto suddividendolo in più giorni o settimane
  • leggere solo degli estratti scelti 
  • proporre solo alcune citazioni che riteniamo significative
  • utilizzare le immagini come spunto per aprire riflessioni

Dove posso trovare questi libri?

I testi si trovano nelle principali librerie, alcuni però non sono più in vendita ma si possono recuperare in biblioteca ( nel Genially in alto vi segnalo quali testi ho preso in prestito in biblioteca).

Elenco dei 10 libri consigliati ( li trovate anche all’interno del Genially in alto)

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

Sotto il burqa, Deborah Ellis, tratto dal film di animazione diretto da Nora Twomay, Rizzoli 

(dai 9 anni)

Meravigliosa graphic novel ispirata all’omonimo film. Parvana, come tutte le donne oppresse dal regime talebano, può girare per la città solamente con un maschio. Un giorno suo padre, l’unico maschio della famiglia, viene arrestato. Da quel momento Parvana cerca in tutti i modi di entrare in contatto con lui e aiuta la sua famiglia cercando lavoro. Per fare questo taglia i suoi capelli e si traveste da ragazzo. Una storia emozionante, dura ma piena di speranza e coraggio.

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

La storia di Malala raccontata ai Bambini,

Viviana Mazza,  Edizioni Ragazzi Mondadori

(dagli 8 anni)

Questa è la versione della storia di Malala indicata per la scuola primaria, dagli 8 anni.
13 capitoli brevi, che possiamo suddividere facilmente in più giorni.
In un paese dove i talebani proibiscono tutto e provano cancellare ogni traccia del mondo prima di loro, Malala capisce che loro non potranno mai cancellare i ricordi felici delle persone. I talebani vogliono proibire alle bambine di andare a scuola, per questo motivo Malala lotterà per il suo diritto all’istruzione.

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

La matita magica di Malala, Malala Yousafzai , illustrazioni di Keascoet, Garzanti

(dai 6 anni)

Malala racconta la sua storia in modo dolce delicato. Da bambina sognava di avere una matita magica come quel bambino che vedeva alla tv. Sogna di usare la matita magica per dormire un’ora in più, per disegnare vestiti bellissimi per sua madre, un pallone vero per i suoi fratelli. Un giorno scopre che nel suo paese esistono bambini e bambine che non vanno a scuola, da quel momento desidera usare la matita magica per disegnare un mondo di pace. Passano i giorni e molte sue compagne smettono di andare a scuola: uomini pericolosi proibiscono alle bambine di frequentare la scuola. Malala decide di far sentire la sua voce e le sue parole diventeranno così potenti da riuscire a fare il giro del mondo.  

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

Il viaggio di Zaher Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà
L. Camiletti, G. Fioretti, F. Grisot, G. Viale, Edizioni La Meridiana ( dai 10 anni )

Libro realizzato a seguito di un progetto didattico interculturale per le scuole nato per sensibilizzare gli alunni su tematiche drammatiche quali la fuga e la guerra : nel libro troviamo anche la storia di Zaher raccontata dai bambini di una quinta elementare della scuola di Favaro Veneto ( VE ) attraverso poesia e prosa. Il testo è arricchito dalle illustrazioni di Letizia Camiletti e correlato da schede didattiche utili per realizzare attività interdisciplinari con gli alunni. Non ho ancora avuto la possibilità di leggerlo e utilizzarlo, ci tengo particolarmente a segnalarlo perchè trovo sia un progetto di valore, frutto di anni di ricerca e del lavoro di diverse professioniste del settore.

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI

 

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

I rifugiati e i migranti, Ceri Roberts – Hanane Kai, testo italiano di Anselmo Roveda, Edizione italiana EDT

(dagli 8 anni)

Albo illustrato che spiega in modo chiaro e semplice chi sono i rifugiati e i migranti anche attraverso l’uso di parole difficili come orfano, trafficante, asilo e molte altre. “La nostra casa è il luogo dove stiamo con le persone che amiamo, dove mangiamo quello che ci piace di più, dove giochiamo e dormiamo in un letto caldo. A volte le persone devono lasciare la propria casa perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare.”

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

Di qua e di là del mare, Carlo Marconi, Edizioni Gruppo Abete,

 (dagli 8 anni)

Libro di filastrocche migranti: un alfabeto di filastrocche, ogni lettera è associata ad una parola che diventa il titolo della poesia. Parole come mare, ospite, fuga, straniero. Ogni filastrocca è stata illustrata da un autore diverso.
Alcune filastrocche sono complesse, è necessario scegliere con cura quella più adatta. Io ne ho scelte due: Addio e Home

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI 

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

Io sono Adila, Fulvia Degl’innocenti – Anna Forlati, Settenove Edizioni 
(dagli 8 anni)

Adila ama andare a scuola ma è preoccupata, i suoi genitori pensano che sia più al sicuro a casa. Racconta le sue paure alla maestra che decide di fare visita alla sua famiglia. La maestra di Adila racconta una bellissima storia di coraggio: è il racconto di Malala. Adila è nella sua cameretta ma ascolta tutto il racconto. Quando la maestra se ne va si affaccia nella sala e mostra ai suoi genitori un disegno: Malala tiene per mano Adila, entrambe stringono una penna in mano, dietro di loro tanti altri bambini e bambine. Da quel momento i genitori di Adila decidono che lei continuerà ad andare a scuola.

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

Malala / Iqbal di Jeanette Winter, Edizione italiana Salani Editore
(dagli 8 anni)

Questo albo racconta due storie diverse ma unite da uno stesso filo: la lotta per i diritti dei bambini. Iqbal è un bambino pakistano che viene schiavizzato per un debito della sua famiglia. Una volta libero denuncia lo sfruttamento minorile e inizia la sua lotta contro che rende i bambini schiavi. 

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI 

Il viaggio di Francesca Sanna ( dagli 8 anni )

Questo albo illustrato racconta la storia di una mamma e i suoi due bimbi costretti a scappare dalla propria casa per la guerra. Gli ostacoli da superare sono tanti così come le paure. Tutti insieme affrontano questo viaggio raccontandosi storie e riempiendo il loro cuore di speranza. Francesca Sanna ha inventato questa storia raccogliendo tutte le storie vere ascoltate incontrando numerosi rifugiati in centri di accoglienza in Italia. Delicato e intenso con bellissime illustrazioni. 

Attualmente disponibile in biblioteca.

Vuoi sapere qualcosa di più sull’autrice? Clicca QUI 

sognidilibertà_playandlearnitalia2021

Sogni di libertà, vari autori, traduzione di Daniele Petruccioli, Gallucci Editore

(dai 4 anni)

Un albo illustrato che contiene 17 illustrazioni. Ogni illustrazione è corredata da citazioni di personaggi speciali come Malala, Nelson Mandela, il Dalai Lama, Aung San Suu Kyi. Tutte le citazioni si ispirano alla libertà nelle sue diverse forme, una in particolare mi ha colpita molto perché l’ho collegata istintivamente all’attualità: si tratta della citazione di Harriet Tubman, considerata un’eroina afroamericana che è riuscita a liberarsi dalla schiavituù e a fuggire.
“Quando ho capito di aver passato la frontiera, ho guardato le mie mani per vedere se da libera ero ancora la stessa persona. Il mondo era tutto uno splendore, il sole colava sui prati come oro tra il fogliame, e mi sembrava di essere in paradiso.”

Guarda il libro sul sito della casa editrice cliccando QUI 

Spero che questi consigli possano tornarvi utili per affrontare insieme ai vostri alunni questi temi!
Diffondiamo la pace, costruiamola insieme, oggi domani sempre!

Le immagini presenti nell’articolo sono collegate ai rispettivi link delle case editrici.

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Kiki

KIKI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi