ACCOGLIENZA CLASSE PRIMA: LA NUVOLA SERENA

da | Ago 29, 2022 | Idee, Novità

GIOCA CON LA NUVOLA SERENA

Il primo giorno di prima è un momento speciale e molto delicato, per questo motivo vi vogliamo proporre un personaggio guida che potrà aiutarvi ad accompagnare i bambini in questo importante momento di passaggio.

Per iniziare i bambini vengono accolti dalle insegnanti che raccontano loro della Nuvola Serena e chiedono se per caso l’hanno vista passare. Le maestre si mostrano preoccupate perché loro non l’hanno vista e vorrebbero tanto degli arcobaleni per i loro alunni. Ad un tratto una delle insegnanti (per caso) si volta, fa finta di fare qualcosa e la Nuvola Serena (che era stata precedentemente attaccata sulla schiena) compare dietro alla maestra.

La Nuvola viene staccata e fatta vedere ai bambini.  A questo punto l’insegnante passa con la nuvola vicino ai bambini e loro possono dire il loro nome a turno. Dopodiché la nuvola inizia a “parlare” (ovviamente sarà una delle maestre a darle voce).

”Avevo preparato per voi una bellissima sorpresa, ma un nuvolone impertinente ha fatto un gran pasticcio! Vi avevo portato degli arcobaleni, ma me li ha strappati tutti e nascosti! Riusciamo a ritrovarli?”

Il nuvolone ha lasciato un indizio, che può essere scritto dietro alla nuvola oppure stampato su un foglio a parte:

“GUARDATE ATTENTAMENTE IN QUELLO STRANO OGGETTO, È PROPRIO LÌ CHE QUANDO PIOVE, L’OMBRELLO METTO.”

I bambini non tarderanno a capire che la nuvola sta indicando il portaombrelli. Lì i bambini troveranno i segnaposti arcobaleno con i loro nomi o meglio…. troveranno solamente le metà sinistre!

Cosa vorranno dire quelle lettere?

Osservandole insieme, i bambini capiranno che sono le lettere iniziali di tutti i loro nomi! Bisogna assolutamente ricomporli!

“Provate a cercare in classe forse lì troverete qualcosa” conclude la nuvola.

A questo punto i bambini in fila entrano a scuola con i loro pezzi di arcobaleno in mano, sui banchi troveranno le altre metà e dovranno cercare di ricomporli poi si siederanno. Successivamente gli arcobaleni potranno essere colorati e fissati al banco come segnaposti.

Siete curiosi di sapere di che cosa si tratta?  Potete scaricare gratuitamente il materiale di cui vi ho parlato cliccando sul pulsante sotto all’immagine.

accoglienza classe prima scuola primaria@playandlearnitalia

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

Ele

ELENA@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi