ACCOGLIENZA – IL GIOCO DEL TROVA CHI?!

da | Set 1, 2022 | GIOCHI, Idee, Novità

UN GIOCO PER INIZIARE…

Un altro anno sta per iniziare e qui, nel mondo di Play and Learn Italia, siamo super pronti per iniziare una nuova avventura.

Ecco una delle nostre proposte per l’accoglienza da usare i primi giorni di scuola: “Il Gioco del TrovaChi?!”

Il gioco è molto semplice:

  • scaricate il kit, piegate ed incollate ogni casella su un cartoncino colorato ed avrete così costruito la vostra cartella di gioco;
  • Ogni bambino dovrà completare individualmente ogni casella con ciò che viene richiesto, disegnando o scrivendo le vostre passioni, i vostri hobbies oppure dei dettagli dell’estate.

A questo punto viene il bello… lasciate i vostri alunni liberi di girare per la classe (finalmente si può di nuovo!) ognuno porterà con sè, grazie alla cartella di gioco, la propria vita, la propria storia e dovrà andare da ogni compagno a caccia di qualcosa in comune con ognuno di loro. Ogni volta che una bimba e un bimbo troverà una cosa in comune con un compagno dovrà apporre una firma sulla casella del compagno (e viceversa) e abbassare la casella sulla propria cartella.

Una volta terminata la caccia al particolare sulle cartelle dei compagni, ecco che arriva la peculiarità di questo gioco: scoprire quali sono le nostre unicità!

Una volta trovate ed abbassate tutte le caselle in comune con gli altri compagni rimarrà infatti, sulla cartella di gioco di ogni bambino, un qualcosa in cui si è unici e speciali, un qualcosa che parla solo di noi, un qualcosa che può portarci a parlare di noi stessi, magari in circle time insieme alle unicità dei nostri compagni e amici.

Questo gioco è disponibile in due versioni. Per i più piccini e per i più grandi con formati di testo e contenuti differenti. Per i più grandi abbiamo pensato ad una versione più introspettiva e collegata ai ricordi dell’estate. 

Il nome? Beh… la struttura di queste cartelle non vi ricorda il famoso Indovina Chi?

Potete scaricare il materiale di cui vi ho parlato cliccando sul pulsante grigio sotto all’immagine.

Se vi dovesse servire, sulla nostra pagina di Instagram trovate un video in cui vi faccio vedere come montare il gioco.

il gioco dell'indovina chi@playandlearnitalia

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina di INSTAGRAM

A presto!!

maria ghirardi@playandlearnitalia
MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi