Accoglienza: PUZZLE per favorire il CLIMA DI CLASSE

da | Set 1, 2021 | Altre idee, Arte 1-2-3, Arte 4-5, In evidenza, Novità

Un PUZZLE per favorire il clima di classe e per sentirsi parte di una squadra. 

Oggi è il 1 settembre! Si ricomincia, perlomeno noi insegnanti ricominciamo!

Ho pensato di proporvi un’attività che ho personalizzato per le mie classi e per playandlearnitalia dopo aver visto un sacco di spunti in rete, ma nessuna versione faceva al caso mio. Chi segue il sito da un po’ sa che alla base di tutto il mio modo di agire a scuola, prima della tecnologia e della creatività, ci sono le abilità sociali, il cooperative learning e la collaborazione. Questi sono i miei punti fermi, a cui non potrò mai rinunciare. Per questi motivi la seconda attività per l’accoglienza 2021/2022 che vi propongo è legata alla creazione di un PUZZLE.

Il puzzle non sarà del singolo, ma di CLASSE. 

 

Ho preparato tre versioni dell’attività, sempre utilizzando il PUZZLE come sfondo:

  1.  Ogni bambino riceve un pezzo di un PUZZLE (ogni puzzle è associato ad una lettera, troverete anche lo schema di montaggio), il pezzo è diviso in sezioni. Ogni sezione del puzzle richiede al bambino di disegnare o scrivere su di sè. Lo sfondo andrà colorato a piacere. Una volta pronti tutti i pezzi, dovrete semplicemente comporre il vostro grande PUZZLE di classe, incollandolo su un cartellone da appendere. Che cosa otterrete?  Un grande PUZZLE in cui saranno racchiuse le informazioni del singolo bambino. Questo gioco “Se fossi” è un MUST tra le attività di conoscenza ed è proposta spesso come attività rompi ghiaccio per ricreare sintonia e complicità. Mi sembra un buon modo per ricominciare.
  2. La seconda versione dell’attività funziona in modo simile, ma ho preparato i pezzi vuoti su suggerimento della nostra Kiki, di modo che possiate scegliere voi come far riempire i pezzi alla vostra classe, volendo potranno disegnare in modo libero all’interno del proprio pezzo oppure potrete creare voi un disegno gigante segreto che verrà scoperto solo quando ogni vostro alunno avrà completato il proprio pezzo.
  3. Infine, sempre a tema PUZZLE, potrete utilizzare l’ultima pagina in cui troverete un modello di puzzle in trasparenza. Ogni bambino potrà disegnare all’interno del riquadro, tagliare i pezzi e giocare con il proprio disegno con i compagni. 

Qui sotto potete vedere un’anteprima dell’attività, ma… più in basso potrete scaricare l’intero materiale! Che cosa aspettate?

ACCOGLIENZA con il puzzle di classe (1)

Se siete alla ricerca di altre attività a tema accoglienza potete andare nella sezione ALTRE IDEE cliccando qui.

Siete curiosi di sapere di che cosa si tratta? Trovate il materiale di cui vi ho parlato in questo articolo inserendo il vostro nome e la vostra e-mail qui sotto. In automatico, una volta inserita la propria mail potrete scaricare e stampare il materiale. 

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Caricherò le immagini in questo articolo, quando lo avrò creato con i miei alunni, al rientro a scuola. Se vi fa piacere potrete condividere con noi, tramite la nostra mail o le nostre pagine social cercando “PlayandlearnItalia” i vostri grandi PUZZLE.. Pensate quante connessioni!!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

maria ghirardi@playandlearnitalia
MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi