Agenda giornaliera in CAA

da | Gen 11, 2021 | IDEE per Maestre, Novità, RISORSE, Spazio CAA

A che cosa serve un’agenda giornaliera in CAA? A supportare i bambini che utilizzano la CAA per comunicare, con difficoltà di lettura o più piccoli ad organizzare la propria giornata. L’agenda facilita una migliore organizzazione del tempo e delle proprie giornate rendendoli più consapevoli di ciò che accade.

La nostra agenda giornaliera è composta da tesserine con immagini facilmente riconoscibili, parole e audio. L’utilizzo della stessa tesserina per esprimere la stessa attività favorisce il riconoscimento da parte del bambino e l’associazione alla parola. Vi consigliamo di utilizzarla con i bambini in modo costante e ripetuto. Infine, l’agenda può essere un ottimo strumento digitale per poter facilitare l’acquisizione delle autonomie da parte dei bambini.

Nei prossimi giorni aggiungeremo alle risorse in CAA, su consiglio di alcuni utenti, una risorsa per aiutare i bambini ad imparare a prepararsi lo zaino per la scuola. Che ne pensate?

Potrete ritrovare le risorse in CAA, oltre che negli articoli specifici, nella sezione MAESTRE. Condividendo il link di questo articolo invece condividerete direttamente l’agenda in CAA.

I simboli sono stati reperiti sul sito: https://arasaac.org/ ed il calendario è stato creato con #genially software di cui io e Kiki siamo ambassador per l’Italia.

Vi metto qui il video sull’agenda

della CAA per avere ulteriori dettagli.

Qui sotto vi metto il link al Calendario in CAA, un’altra risorsa creata con KIKI:

https://playandlearnitalia.com/calendario-interattivo-in-caa/ 

Vi auguriamo una buona giornata!

Kiki (Chiara Accordini)

chiara accordini@playandlearn

Mari

https://www.playandlearnitalia.com/

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi