BACK TO SCHOOL: UN GIOCO A TAPPE PER IL RIPASSO

da | Set 6, 2022

Ripassare non è mai stato così semplice!

La scuola ricomincia e come ogni anno si ripresenta il momento del RIPASSO.  Mi pare di poter leggere dentro le piccole testoline dei miei alunni: “Quante cose da ricordare, da sapere, riuscirò a fare tutto?”

Quest’anno mi sono chiesta: è possibile riprendere argomenti e concetti in modo utile ma allo stesso tempo divertente?

Così ho deciso di provare a realizzare questo percorso a tappe! Ma cosa significa? Come si gioca?

Per iniziare clicca sul Genially in alto, la freccia in basso a destra ti permetterà di allargare a schermo intero.

Alcuni simpatici oggetti scolastici animati si offrono di aiutare i bambini a ripassare attraverso cinque tappe, ovvero cinque giochi, terminati i quali si ottiene una ricompensa. Il percorso si conclude con il completamento delle cinque tappe e la conquista del gioco-premio finale. 

Potrete trovare:

  • Il gioco dell’alfabeto
  • Il memory delle coppie del 10
  • Il gioco delle parole
  • Trova la forma 
  • Il gioco del calendario
  • La tombola delle lettere (gioco-premio finale)

Il percorso non è vincolato, ovvero non è obbligatorio percorrere in ordine le tappe dalla 1 alla 5, ma si può procedere in ordine sparso, questo per permettere agli insegnanti di scegliere da cosa partire. 

Inoltre il gioco tiene in memoria gli obiettivi raggiunti e questo consente di svolgere il percorso in più giorni o con insegnanti diversi, senza perdere i premi ricevuti.

Ogni gioco può rappresentare lo spunto per introdurre il ripasso di un argomento che poi può essere approfondito e ripreso anche con altri materiali (altri giochi, libri di testo, schede, ecc…).

Il percorso è stato realizzato pensando alla classe seconda, ma può essere utilizzato anche in  terza.

La scelta dei contenuti da inserire nel gioco è puramente simbolica e non ha assolutamente la pretesa di essere esaustiva, ma solamente uno stimolo utile a rendere il rientro a scuola più giocoso e motivante. 

Clicca sul pulsante in basso per scaricare e stampare il pdf e giocare al gioco-premio finale: “La tombola delle lettere”
accoglienzaingioco@playandlearnitalia
accoglienzaingioco@playandlearnitalia
Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Ele

ELENA@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.