Calendario Natale Interattivo 2020

da | Nov 29, 2020 | Altre idee, CREATIVITÀ, In evidenza

Il Natale si avvicina… Il mese di dicembre sta per iniziare! Siete pronti? Noi si!

Fin da piccola il Natale mi ha affascinata per la magia che porta con sé. In realtà mi ha sempre affascinata ancora di più il periodo che lo precedeva fatto di colori, luci, di tanto in tanto la neve, alberelli, decori e biscotti. Ora sono grande, ma dicembre continua ad essere un mese dal fascino incredibile. Quest’anno è un po’ più difficile per me, ma sono certa che piano piano mi immergerò come sempre nell’atmosfera. In realtà… Credo di esserci già entrata creando questa bellissima risorsa per i miei alunni e per i bambini che seguono @playandlearnitalia. Ho rimesso mano al calendario cartaceo del 2019, che se volete potete trovare a questo link: CALENDARIO NATALE CARTACEO , e ho deciso di trasformarlo in un calendario per bambini interattivo. 

Normalmente, quando si compra un calendario dell’avvento dietro alle finestrelle da aprire rigorosamente il giorno giusto, si trovano cioccolatini o piccole sorprese. Nel nostro? Non potevamo farvi avere cioccolatini o cibi dolci da mangiare, ma troverete anche nel nostro delle sorprese. Come tradizione che si rispetta… Non si possono aprire le finestrelle se non aspettando il giorno esatto. Così sarà anche per il calendario di Natale 2020 di @playandlearn.

Abbiamo pensato se anticipare ai grandi che cosa apparirà dietro alle finestrelle, ma visto che non volevamo rischiare di togliere la sorpresa ai bambini, abbiamo deciso di non farlo. Vi anticipiamo però, se lo voleste usare in classe ogni mattina con i vostri alunni o a casa con i vostri figli, che all’interno delle finestrelle ci saranno video, canzoni, lavoretti e spunti di riflessione. Questo periodo può essere anche l’occasione per riflettere su qualcosa a cui non pensiamo mai oppure per imparare a ringraziare per le cose belle che accadono nella vita quotidiana di tutti noi. Per aiutarvi a sfruttare le risorse, saranno anticipate da delle frasi che forniranno domande stimolo.

Dove troverete il calendario pronto da utilizzare? Nella parte superiore di questo articolo.

Si consiglia come sempre l’utilizzo della risorsa da pc o tablet.

Per gli insegnanti

Vuoi anche tu imparare a realizzare giochi interattivi per i tuoi alunni? Nei nostri corsi We turtle  troverai tante idee e tanti spunti per una didattica coinvolgente e divertente:

Fino al 31 dicembre vi aspetta una promozione speciale e iscrivendovi ai corsi avrete la possibilità di accedere al gruppo Facebook Insegnare con Genially.

Se vuoi saperne di più sui nostri corsi puoi leggere questo articolo scritto da Mari al lancio dei corsi.

Se non conosci Genially ti aspettiamo sul nostro canale youtube o nella sezione formazione docenti. Potrai vedere alcune delle nostre creazioni più belle cliccando qui.

Cliccate sui link per maggiori informazioni!

Questa risorsa è nata dalla collaborazione tra Mari, Roby, Elena e Feli; all’utilizzo di  Genially   , un software fantastico di cui sono ambassador per l’Italia. Un grazie particolare va alla continua collaborazione all’interno di un gruppo di Fb che vi consiglio: Ispirazione Genially Italia

La collaborazione sincera e leale è davvero la chiave di tutto secondo me!

 

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

4 Commenti

  1. Incoronata Rita Mastrocicco

    Grazie mille ,idea stupenda, lo userò in classe!

  2. Mari

    Che bello!!!

  3. Donatella Renda

    Buongiorno, vorrei sapere come fare per fare in modo che ogni giorno diventi interattivo solo nel giorno prefissato (es.: il giorno 2 dicembre che si apra solo in quel giorno esatto).
    Vorrei provare a farne uno per la mia classe, ma mi piacerebbe che potessero aprire la casella solo in quel giorno preciso.
    Grazie mille per le numerose risorse e idee che offri!
    Donatella Renda

  4. Mari

    Ciao Donatella! Ti avrei consigliato di iscriverti al gruppo di ispirazione genially Italia per avere aiuto sulle questioni tecniche! Ma… Ti ho trovata là!!
    Quindi… come non detto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi