CARNEVALE PER LA SCUOLA PRIMARIA: percorso interattivo e libricino delle maschere d’Italia
“Carnevale a spasso per l’Italia”
Tra pochi giorni sarà Carnevale, il periodo più pazzo e divertente dell’anno. Per onorarlo come si deve abbiamo deciso di creare questa risorsa digitale e cartacea in cui vi presenteremo alcune delle maschere più famose della nostra tradizione del teatro dell’Arte.
Nella risorsa digitale, qui sopra, trovate Arlecchino, Gianduja, Colombina… che si presentano a voi in rima raccontandovi un po’ di loro: chi sono, cosa fanno e cosa rappresentano.
Ad ogni maschera è abbinato un simpatico gioco da fare alla LIM in compagnia o a pc!
Per avere anche sempre una prova tangibile sul quaderno di ciò che si fa in classe vi proponiamo anche la versione cartacea con la creazione di un libricino contenente alcune famose maschere italiane e la filastrocca associata.
Le ultime pagine del libretto è a vostra disposizione per disegnare voi stessi mascherati oppure per disegnare la maschera ufficiale della vostra città! (es. Torino: Gianduja; Napoli: Pulcinella; Bergamo: Arlecchino…)
Il kit per costruire il libricino lo troverete cliccando sul pulsante qui sotto.
Se volete potete condividere con noi, con l’autorizzazione degli adulti, le vostre creazioni.
Per farlo, disegnate quale il vostro travestimento preferito oppure la maschera ufficiale della vostra città e speditelo via mail a questo indirizzo: leideedimari@gmail.com .
Sarebbe bello riuscire a creare, anche con i vostri disegni, un vero e proprio albo che vada a raccogliere e tutte le maschere che fanno parte della nostra tradizione del teatro dell’arte italiano, ma soprattutto sarà bellissimo rendere la mappa coloratissima grazie ai vostri disegni!
Forza allora! Armatevi di matita e colori e aiutateci a colorare il carnevale!
Avete visto la risorsa sul bullismo? Se ve la siete persa… la trovate a questo link:
Questa risorsa è stata creata da me, EleMaso e Roby!
Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!!
Se volete scoprire le novità di Playandlearn in anteprima.. ISCRIVETEVI al sito qui sotto
oppure ai nostri canali social!
Vi auguro una felice settimana!


EleMaso

Roby

0 commenti