OBIETTIVI
Imparare giocando? Si grazie!
Imparare divertendosi attraverso il gioco, la creatività, la tecnologia e la multimedialità. Questo è il filo conduttore di PlayandLearnItalia: un luogo in cui il gioco, la creatività e il pensiero divergente si uniscono per dar vita a contesti educativi e di apprendimento stimolanti, accessibili e fruibili da tutti.
PlayandLearnItalia è un sito web educativo per insegnanti, genitori e bambini che ha come obiettivo il potenziamento dell’apprendimento dei bambini della scuola primaria e infanzia attraverso il gioco, la creatività, la tecnologia e la multimedialità.
Il motto di Play and Learn Italia? “Avete mai osservato un bambino che fatica a imparare qualcosa? Provate a chiedergli di farlo giocando. Inizierà a sorridere.”
CHE COSA POTRETE TROVARE ALL’INTERNO DEL SITO WEB
All’interno del sito sono presenti contenuti digitali e cartacei per i bambini della scuola primaria e infanzia. All’interno del sito web troverete contenuti legati al gioco, alle Escape per imparare, materiali cartacei per rendere le lezioni interattive, animate e coinvolgenti e suggerimenti di buone pratiche. I contenuti distribuiti gratuitamente e fruibili all’interno del sito web possono essere utilizzati per uso personale, in classe o a casa. Le risorse presenti nelle diverse sezioni del sito sono suddivise per classi e discipline. I contenuti digitali sono utilizzabili direttamente dagli articoli del sito web su PC, LIM, MONITOR, ecc…
Nell’area FORMAZIONE DOCENTI, trovate tutorial e articoli dedicati alla Gamification per la didattica, all’uso delle tecnologie in classe ed in particolare all’uso di Genially.
Trovate anche alcune creazioni inedite sulla piattaforma EDUDORO.
Per collaborazioni di vario genere o domande potete scrivere a playandlearnitalia@gmail.com .
GESTIONE E COORDINAMENTO SITO WEB
Maria Ghirardi
Docente scuola primaria SteamLab - Creatrice di contenuti per bambini
Formatrice su Genially e le nuove tecnologie per la didattica su WeTurtle.org, Genially Ambassador per l’Italia, autrice e creator di contenuti digitali e cartacei per bambini. Contributore nel libro “Didattica con le Escape Room” edito da Erickson Edizioni. Autrice e illustratrice del libro “I Coloreonti” nel 2018.
Ha ideato Play and Learn Italia nel 2018. Si occupa di tutta la gestione del sito web e coordina collaborazioni e progetti. Autrice di varie tipologie di contenuti in particolare quelli dedicati alle Escape e la Gamification, all’ambito scientifico-matematico, all’area STEAMLab e alle sezioni dedicate alla creatività.
Segni particolari: Un vulcano di energia creativa
Il suo motto è: “Non sappiamo fare una cosa? Impariamola mettendoci in gioco”.
CONTRIBUTORI
Chiara Accordini
Docente di scuola primaria ed educatrice
Formatrice su Genially e le nuove tecnologie per la didattica su WeTurtle.org, Genially Ambassador per l’Italia e Game Trainer.
Contributore di Play and Learn Italia dal 2021. Cura varie tipologie di contenuti in particolare quelli dedicati alle Escape e la gamification per la didattica, all’adattamento di risorse in CAA e a risorse dedicate all’inclusione.
Segni particolari: adora trovare soluzioni con il codice
Il suo motto è: “Non funziona? Ci pensa KIKI”
Roberto Nicola
Docente di scuola primaria
Contributore di PlayandLearnItalia dalle sue origini. Cura varie tipologie di contenuti, in particolare quelli legati all’ambito storico-geografico e linguistico. La voce di PlayandLearnItalia in molte risorse digitali presenti sul sito.
Segni particolari: pazienza infinita e risata travolgente
Il suo motto è: “Cercate di stare CALME!”
Celeste Chiri
Docente di scuola primaria
Contributore di Play and Learn Italia dal 2021. Cura varie tipologie di contenuti in particolare quelli dedicati all’educazione alle emozioni, alle abilità sociali, all’inclusione e al clima di classe. Si occupa della nostra pagina IG ed è lei a rispondere ai tanti messaggi che riceviamo attraverso i nostri canali social.
Segni particolari: la dolcezza e la fermezza in una sola persona.
Il suo motto è: “Qualsiasi cosa detto in modo gentile… Ha un altro sapore.”
FORMATRICI
Maria Ghirardi e Chiara Accordini, Ambassador Genially per l’Italia, sono formatrici per WeTurtle.org con corsi e laboratori online dedicati a Genially, alla Gamification e alle tecnologie per la didattica. Formatrici per progetti PON, PNRR e Scuola Futura. Curano la sezione formazione docenti del sito in cui potete trovare tutorial, spunti e idee dedicate alla tecnologia per la didattica.
In occasione del DM66/2023, sono stati predisposti tre percorsi formativi in collaborazione con WeTurtle.org, attivabili online e/o in presenza nelle scuole che ne faranno richiesta, fino a esaurimento delle disponibilità. I percorsi formativi potranno essere gestiti da una sola formatrice o da entrambe in base alle disponibilità. Potete trovare tutti gli approfondimenti cliccando sui link qui sotto:
- I tre percorsi DM66/2023
- 1. La “CASSETTA DEGLI STRUMENTI DIGITALI”: per una didattica interattiva, animata e ludica
- 2. Gamification: i giochi e le escape room per imparare
- 3. Speciale Genially: rendi le tue lezioni interattive e coinvolgenti
Per richieste di formazione e collaborazioni potete scrivere a playandlearnitalia@gmail.com
HA COLLABORATO CON PLAY AND LEARN ITALIA
Elena Masocco
Docente di scuola primaria e autrice.
Membro di Play and Learn Italia da dicembre 2020 a dicembre 2022. Su Play and Learn Italia ha curato varie tipologie di contenuti in particolare quelli dedicati all’ ambito linguistico, storico-geografico ed i contenuti di matematica per la classe prima. Animo creativo e musicale.
Ha ideato e gestisce dal 2015 il sito web MaestraEleMaso. Potete visitarlo cliccando qui.
TERMINI DI UTILIZZO DELLE RISORSE
Tutti i contenuti presenti su Play and Learn Italia sono regolati da licenza CC-BY-NC-ND.
Non è consentito l’inserimento delle nostre risorse in altri siti o canali social. Le risorse possono essere condivise solo come link e con attribuzione a playandlearnitalia.com. Le risorse possono essere utilizzate in classe dagli insegnanti o a casa dai genitori per finalità educative e didattiche. Non è consentita la vendita, copia e modifica di tutte le risorse di Playandlearnitalia.com o il riutilizzo per finalità commerciali o diverse da quanto specificato senza previo consenso. Non è consentito l’inserimento delle risorse digitali e/o cartacee in altri siti web, canali social, pubblicazioni o per eventi di formazione docenti senza esplicito consenso. Per necessità d’uso specifiche o per eventuali dubbi potete scrivere a playandlearnitalia@gmail.com
Per dettagli specifici su Privacy-cookies policy e termini di utilizzo cliccate qui.
CONTATTI:
E-mail: playandlearnitalia@gmail.com
Instagram, Pinterest, Facebook , Youtube , Linkedin e Twitter
L’ORIGINE DI PLAY AND LEARN ITALIA
Se volete sapere da dove è partita questa realtà, sedetevi comodi e cliccate sul link qui sotto in cui vi racconto tutti i dettagli. Sono particolari, curiosità e pezzi di strada che non possono essere dimenticati e che sono l’anima di PlayandLearnItalia: DA UN SOGNO A PLAYandLEARN
Buona navigazione in PlayandLearnItalia
Ciao Maestra e collega. Mi chiamo Mauro Cossiga e sono docenyte di sostegno presso il liceo Margherita di Castelvì di Sassari. Ho letto con piacere la tua presentazione dove dichiari che insegnare può e deve essere divertente: un gioco. Un gioco fatto di emozioni dove la grammatica divenga un processo emotivo che coinvolga insegnante e alunn9o. Sono d’accordo con te sul fatto che solo attreverso questo persocorso si riesca davvero a comunicare con qualsiasi persona, dove non si può prescindere dal lato emozionale che aiuta a comprendere il messaggio trasmesso. La Caa è per noi docenti di sostegno uno strumento indispensabile, perché l’immagine fa parte della nostra sfera quotidiana ed è con essa che riusciamo a farci capire, prima che con il segno grafico, più complesso e poco intuitivo. Leggrò con attenzione il tuo libro I Coloreonti
Che bel commento! Grazie!
Le emozioni restano per me il veicolo migliore di apprendimento ed il gioco stimola proprio questo: coinvolgimento, emozione, entusiasmo.
Nella mia esperienza, un Gioco conduce i bambini all’apprendimento senza che nemmeno se ne accorgano. Questo il motivo per cui sono sostenitrice di questo approccio.
Grazie ancora.
bravi
Grazie, siete davvero una valida risorsa!