ESCAPE MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA: IL GALEONE DEI PIRATI
ESCAPE ROOM matematica
AGGIORNAMENTO 28/05/2022:
Parlo di questa Escape nel capitolo 6 del Manuale “Didattica con le Escape Room” edito da Edizioni Erickson e curato da Anna Rita Vizzari. Clicca qui per scoprire di più sul libro.
Hai mai sentito parlare di Escape Room?
Le Escape Room, sono dei giochi da svolgere in gruppo che hanno come obiettivo l’uscita da una stanza entro 60 minuti.
Nel percorso di Escape si devono superare diverse missioni per arrivare all’obiettivo finale. Le Escape room reali sono luoghi fisici, in questo caso la mia è digitale e cartacea.
Non ho impostato un timer perché l’Escape room che ho preparato perchè ti servirà per metterti alla prova su ciò che sai in ambito matematico.
Se volete provarne altre, andate nella sezione ESCAPE PLAY.
Termini di utilizzo: questa Escape può essere utilizzata dai bambini gratuitamente direttamente dal nostro sito. La condivisione è possibile solo come LINK al nostro sito web. E’ vietata la riproduzione o la vendita.


Mi si blocca sulla schermata del mare quando risolvo l’enigma della bussola…🤔 Non capisco se sia perché sbaglio qualcosa..
Ciao Daniela, ho ricontrollato l’escape e a me non risultano errori. Se hai bisogno contattaci via mail a playandlearnitalia@gmail.com
Buona giornata
Mari
buongiorno,
sarebbe possibile riadattare questa escape modificando determinati giochi per renderla così personalizzata per la mia classe?
Buongiorno Saveria, le nostre escape non sono riutilizzabili, ma utilizzabili così come sono. Se vuole può iscriversi al nostro pacchetto di corsi su we turtle per imparare gradualmente a creare giochi e escape. Buona giornata!
Buongiorno Maria, anche a me si blocca sulla schermata del mare dopo l’enigma delle coordinate del pontile. Inoltre nell’esercizio dell’ordinamento numerico, seguendo le indicazioni non appare la parola esatta. ( ha due numeri uguali e nella prima casella delle lettere rimanda al suo sito).
Ciao Lorena, ho utilizzato questa escape con i miei 40 alunni e non ho avuto questi problemi… Non so perchè ti accada questo… Mi spiace. Mari
a ME invece non risulta già dalla prima somma degli addendi del forziere della stella che dovrebbe essere 15018
Bellissima, complimenti! Anch’io come Lorena ho trovato nell’ordinamento due numeri uguali e la parola non è corretta in quanto le lettere lette in successione non formano la parola FORZIERE.
Buonasera, scusate per il ritardo, ma è un periodo un pochino intenso. Ho ricontrollato e come scrivevo già sotto l’enigma in cui compare la parola forziere è corretto. Infatti in sequenza i numeri da scrivere sono 5000 (f) – 800 (o) – 700 (r) – 100 (z) – 50 (i) – 5 (e) – 1 (r) – 0,5 (e)
Spero di aver chiarito i dubbi.
Buona serata Mari
Dopo aver trascinato i numeri precedenti e successivi compare un feedback in cui viene richiesto: “Somma le cifre del forziere con la stella”- Il forziere con la stellina ha il numero 5006= 5+0+0+6= 11 numero da inserire per passare oltre. I numeri del codice dell’intera escape sono randomici per questo motivo il codice finale cambia sempre. Buona serata.
mi si blocca subito dopo aver trovato la bussola….
Buongiorno Magda, non ci risultano problemi di funzionamento. Potrebbe essere la connessione?