FLIPBOOK “GLI APPARATI E I SISTEMI DEL CORPO UMANO”

da | Feb 5, 2023 | Edudoro, Scienze 5

IN GRUPPO RICERCHIAMO, CI CONFRONTIAMO E COSTRUIAMO. 

Eccoci qui con la seconda creazione 2023 dedicata al corpo umano. Argomento trattato in classe quinta della scuola primaria.

In questa lezione ci siamo occupati degli apparati e sistemi del corpo umano in ottica generale. Ho consegnato inizialmente una sola copia del flipbook per gruppo e le tessere con i nomi degli apparati e sistemi e ho chiesto loro di associarli in base a ciò che sapevano.  A partire dalle preconoscenze dei bambini e dal nostro libro di testo i bambini sono andati alla ricerca della risposta a questa domanda: “Qual è la funzione dell’apparato o sistema…. ?” . Non lo hanno fatto in modo individuale, ma in cooperative learning. Questa volta in gruppo di quattro bambini. 

Dopo aver ricercato e riportato sui quaderni le risposte delle coppie e del gruppo i bambini sono passati alla costruzione del flipbook degli apparati (in bianco e nero) perchè possa essere fotocopiato rimanendo bello e pulito. In rete esistono dei modelli, ma nessuno era come lo volevo io e quindi l’ho predisposto graficamente preparando io stessa le grafiche. A differenza del precedente, questo flipbbok è “doppio” perchè ha otto facciate. Questa attività non sostituisce l’attività sui singoli apparati nel mio percorso, ma potreste anche pensare di costruirlo inizialmente e andare a implementare sia le risposte alle domande sia il flipbbok stesso utilizzandolo in itinere durante i mesi in cui tratterete il corpo umano.

Questo libricino è realizzabile con un solo foglio A4. La pagina è divisa in 8 parti e in ogni rettangolo troverete un apparato del corpo umano. Dovrete piegarlo a metà sul lato lungo del foglio e poi piegare i lati corti per creare una fisarmonica. I disegni sono già impostati in modo che vi sia possibile scorrere tra le facciate e avere la visione di insieme. Sulla sinistra del foglio troverete anche una linguetta da piegare e incollare sul quaderno per mantenere mobile il libricino.

In un secondo foglio, ho preparato le etichette con i nomi dei diversi apparati e sistemi per condurre la prima parte dell’attività cooperativa che vi illustro all’interno del pdf. Il secondo foglio è impostato per 5 bambini, per risparmiare fotocopie!! All’interno del PDF, come richiesto da molti di voi, ho inserito anche le diverse fasi di conduzione dell’attività in Cooperative Learning, utilizzando le diverse strutture cooperative che ho avuto modo di testare in classe in questi anni. 

Nella prima parte dell’articolo, vi parlavo dei testi da utilizzare per ricercare la funzione degli apparati. Nella mia classe ho fornito anche una copia del libro “Scienze facili in classe quinta” di Edizioni Erickson, che ha la potenzialità di sintetizzare i concetti in modo semplice e inclusivo per tutti i bambini. Questo libro è stato reso disponibile a tutti i bambini, permettendo a quelli più in difficoltà di portare comunque il proprio contributo al gruppo e rendendo così più inclusiva questa lezione. 

Credo molto nel Cooperative Learning come approccio grazie al quale costruire conoscenze insieme, ragionare, riflettere e confrontarsi. L’attività si è rivelata molto utile per i bambini ed un buon punto di partenza. Sicuramente, l’utilizzo del cartaceo abbinato al digitale si è rivelato vincente. Potete utilizzare il percorso sul corpo umano interattivo cliccando qui.

Potrete scaricare il materiale dal nostro spazio di Edudoro cliccando qui o sul pulsante giallo in basso.

Flipbook apparati del corpo umano@playandlearnitalia (3)
Flipbook apparati del corpo umano@playandlearnitalia (1)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia