GIOCHIAMO con i numeri e le frazioni decimali

da | Mag 11, 2021 | IDEE per Maestre, Novità, RISORSE

numeridecimali1-mari@playandlearnitalia

Oggi vi racconto una serie di attività da svolgere in classe sui numeri e le frazioni decimali. Sono attività giocose e laboratoriali che si possono svolgere in grande gruppo o in coppia “distanziata”. I numeri e le frazioni decimali sono un argomento complesso per i bambini e per questo propongo sempre attività di diverso tipo che siano affini a tutti i bambini. In questo caso ve ne proporrò tre di cui potrete scaricare dal pulsante in basso il materiale cartaceo.

1) Costruzione della linea dei numeri e delle frazioni decimali portatile di cartoncino. Con questo strumento semplice da realizzare si può lavorare in grande gruppo, con la conduzione dell’insegnante che chiede ai bambini, grazie all’aiuto della linea di confrontare e ordinare numeri oppure si possono dividere i bambini in coppia e dando loro delle tesserine con numeri e frazioni decimali si possono organizzare molti esercizi “gioco” orale tra i due partecipanti che estrarranno i numeri e porranno domande al compagno. Esempio: entrambi i bambini sul proprio banco hanno la linea delle frazioni. Il primo bambino estrae due numeri o frazioni o cartellini misti e chiede all’altro di ordinarli oppure di indicare la relazione (maggiore, minore e uguale). Ad ogni risposta corretta si assocerà un punto. Si possono fare diverse manche con o senza linea in modo graduale. Questo strumento si presta davvero a tante esperienze versatili ideate dall’insegnante. I bambini con più difficoltà possono così giocare con gli altri senza bisogno dell’intervento dell’insegnante perchè supportati dalla linea che ad un certo punto i bambini lasceranno spontaneamente se vorranno. 

numeridecimali2-mari@playandlearnitalia

2) Creazione di un piccolo supporto cartaceo per lavorare con i bambini sulla posizione delle cifre (parte intera e decimale): ogni volta che parlo con i bambini di classe terza dei numeri decimali rimangono colpiti dal fatto che esistano numeri che non conoscevano e soprattutto del fatto che tra il numero 1 e il 2 ci siano altri numeri a loro sconosciuti. Questo mi ha sempre fatto sorridere ed anche questa volta è andata così. Dopo aver lavorato con le monete, il forziere e la bottega dei pirati, di cui vi ho parlato qualche settimana fa ci siamo occupati del valore posizionale delle cifre, in particolare della parte decimale. In questi giorni costruiremo proprio questo strumento piccolo e cartaceo che ci servirà a comporre, scomporre e quantificare il valore delle cifre. In un primo momento lo useremo nel grande gruppo e poi in coppia con le carte delle cifre (il materiale è allegato qui sotto.Dovrete solo incollare insieme le due strisce e piegare a fisarmonica). Anche in questo caso ogni insegnante può ideare le attività da correlare allo strumentino. 

numeridecimali2-mari@playandlearnitalia

3) Un’attività interattiva creata con Genially, adattata in italiano a partire dalla creazione di Marie Darif (insegnante francese). Questa attività interattiva verrà ampliata nei prossimi giorni con altri esercizi dell’apina a grande richiesta dei miei alunni. Al momento trovate il percorso dell’ape aggiungendo 1 decimo e 1 centesimo. Per poter svolgere l’attività anche sul quaderno vi sarà sufficiente stampare la scheda sempre dal pulsante qui sotto.

numeridecimali4-mari@playandlearnitalia

Credo che sia un bel percorso, con tante idee e possibilità da sviluppare. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Per i bambini è spesso difficile apprendere concetti più astratti, questo è la mia modalità per facilitare la memorizzazione, già in classe, e per trasformare l’apprendimento in “oggetti” creativi, divertenti e colorati. I bambini, spesso attraverso situazioni ludiche e creative, nella relazione tra loro non si accorgono che stanno già imparando.  Vieni anche nella sezione matematica classe terza per altre risorse!!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!!

Se volete scoprire le novità di Playandlearn in anteprima.. ISCRIVETEVI al sito qui a lato!!

oppure ai nostri canali social!

A presto!

Mari

https://www.playandlearnitalia.com/

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi