GIORNATA DELLA MEMORIA PER BAMBINI: “L’ALBERO DI ANNE”

da | Gen 22, 2023 | Educazione civica 1, Educazione civica 2, In evidenza, Novità, Storia 5

UN’ATTIVITà  DEDICATA AD ANNA FRANK. 

Oggi condividiamo con voi la seconda attività per la Giornata della Memoria. Un’attività creativa che è stata pensata abbinata all’albo illustrato “L’albero di Anne” edito da Orecchio Acerbo. Un libro molto bello che tratta la storia di Anna Frank attraverso le parole dell’ippocastano che ogni giorno Anna guardava dalla sua finestra. Dopo la lettura del libro, potrete realizzare questa finestra con i vostri alunni, simbolicamente rappresenta Anna che guarda fuori durante il periodo in cui era costretta a nascondersi e quell’albero che compare nel suo diario le infondeva fiducia nella vita. 

La finestra è stata ideata in modo che si possa aprire dall’alto, infatti dovrete mettere la colla solo sulla linguetta. Ritagliate tutti i pezzi del kit, dopo averlo scaricato dal pulsante grigio qui sotto alle immagini. Incollate la frase sull’albero internamente alla finestra. Ho scelto questa frase perchè vorrei che questa attività possa infondere fiducia e speranza nel futuro e perchè occuparsi di Memoria debba avere questa finalità. Imparare dal passato per un presente e futuro migliore. 

All’interno del pdf troverete anche un breve riassunto della storia e tutti gli elementi da tagliare. Ho pensato di appoggiare il rametto che simboleggia il nuovo ippocastano sul davanzale della finestra, ma è chiaramente  a vostra discrezione. Potete anche decidere di far disegnare ai vostri alunni l’ippocastano internamente alla finestra. Quando è pronta, incollate la finestra direttamente sul quaderno. 

la finestra e l'albero di Anna Frank@playandlearnitalia (2)
la finestra e l'albero di Anna Frank@playandlearnitalia (2)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi