IL GIOCO DELLE EMOZIONI – INSIDE OUT PER BAMBINI

da | Apr 20, 2022 | Educazioni 1-2-3, Educazioni 4-5, Idee, In evidenza

Emozioni in classe…

In questo articolo vi parlo di un nuovo gioco interattivo creato con Genially, ve avevo già parlato in questo articolo della sezione formazione docenti ma qui potrete giocare. Spesso ci troviamo in classe a parlare di emozioni e a dialogare con i nostri alunni su ciò che provano in determinate situazioni. Questo gioco, in versione digitale, è pensato come alternativa al gioco cartaceo che potete scaricare cliccando qui ed è la conclusione di un percorso a tema INSIDE OUT.

Infatti, cliccando sul tasto START qui sopra, verrete rimandati al tabellone di gioco da proiettare alla LIM e da utilizzare in classe. Vi consiglio di utilizzare il gioco cliccando sulle frecce ed allargando a schermo intero. Come vedete, il gioco è ispirato a INSIDE OUT, un cartone animato che tutti conosciamo a tema emozioni e può essere utilizzato in classe per lavorare sulle emozioni dei bambini e per creare spazio di dialogo e di confronto.  I bambini si muoveranno sul tabellone di gioco spostando le pedine a forma di cuore. Vi consiglio di suddividere la classe in piccoli gruppi e utilizzare il gioco alla LIM.

Il gioco funziona come un classico gioco dell’oca, ma si conclude quando i bambini della squadra avranno raccolto le sfere di tutte e cinque le emozioni. 

Come si ottengono le sfere? Muovendosi sul tabellone i bambini incontreranno delle caselle con la stellina. Ogni volta che si troveranno sulla casella e risponderanno alla domanda potranno colorare con il pennarello a sinistra la sfera dell’emozione per la propria squadra. 

Potete decidere di preparare delle tessere cartacee da colorare di modo che ciascun membro della squadra possa tenere traccia dei traguardi del proprio team. 

Noi vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima… iscrivetevi alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguro una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi