Genially: IL GIOCO DELL’OCA DELLE PAROLE

da | Mag 10, 2021 | Giochi interattivi, Novità

Oggi vi proponiamo questo gioco dedicato alle parole. Un gioco che può essere utilizzato nelle diverse classi con scopo ludico oppure in classe prima per lavorare sulle iniziali delle parole. Come funziona? Come il classico gioco “Nomi, cose, città”, ma in questo caso le categorie utilizzate sono animali, piante e luoghi. In più questa variante è associata ad un gioco dell’oca interattivo. Per poter estrarre la lettera di riferimento, vi dovrete spostare nella seconda pagina del gioco e lanciare il dado lettera. 

Se utilizzate questo gioco in classe, l’insegnante potrà aggiungere la vocale alla consonante estratta per chiedere ai bambini di dire a voce alta una parola che inizia con la sillaba… al posto della lettera. 

Potrete giocarci in squadre in classe o a distanza grazie alla condivisione di schermo da parte dell’insegnante. 

Vi metto qui il link anche di Sillabopoly, creato dalla maestra Monica Morelli: una collega virtuale meravigliosa che ha adattato il mio Matemopoly al mondo delle sillabe e lo ha condiviso con noi per i bambini che seguono PlayandlearnItalia. 

Per gli insegnanti: questo gioco è stato realizzato con Genially. Se volete imparare a creare giochi da tavolo interattivi vi aspetto al mio corso su We turtle sui giochi per la didattica con Genially.

GiocodelleparoleMariplayandlearnitalia

Vi auguro una felice serata!

Mari

https://www.playandlearnitalia.com/

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi