GIOCO DELL’OCA DELLE EQUIVALENZE
GIOCO DELL’OCA DELLE EQUIVALENZE
GIOCHIAMO CON LE EQUIVALENZE.
In questo articolo ti parlo di una nuova risorsa giocosa e cartacea che abbiamo creato per aiutare i bambini a allenarsi con le equivalenze. Attraverso i tabelloni del gioco dell’oca potrete proporre ai vostri alunni di esercitarsi in modo differente con le equivalenze delle unità di misura di lunghezza, capacità e massa.
Di che cosa si tratta?
Un gioco dell’oca, ma con delle varianti. In realtà… tre giochi dell’oca con materiale personalizzato per ciascun tabellone. All’interno di un’unica risorsa ho messo i tre giochi in modo che tu possa scegliere quale proporre ai bambini e in che tempi. Puoi utilizzare questo kit per giocare in piccolo gruppo, con tutta la classe suddivisa in gruppi oppure utilizzarlo per attività di potenziamento e rinforzo. All’interno del PDF troverai anche una serie di varianti di gioco a cui ho pensato per i bambini più in difficoltà.
GUARDA IL VIDEO PER VEDERE IL MATERIALE COMPLETO
All’interno del PDF che potrai scaricare dal nostro shop su EDUDORO troverai:
- tre tabelloni di gioco (misure di lunghezza, di capacità e di massa)
- un dado per ciascun tavolo da gioco con le unità di misura (versione bianco e nero / versione a colori)
- 6 pedine a tema per ciascun tabellone del gioco dell’oca.
- La spiegazione del gioco con le regole e le varianti che potrete proporre ai vostri bambini per andare incontro alle esigenze di ciascuno di loro. Non è incluso nel KIT il dado tradizionale perché ho pensato fosse più bello dare ai bambini anche dei dadi standard.
Potete utilizzare questo gioco in classe più volte plastificando il tabellone o inserendolo in una bustina come ho fatto io. Vi basterà spiegare le semplici regole, dividere i bambini in gruppi di 4 omogenei o eterogenei e creare le aree in cui giocare in classe. Ho inserito anche delle caselle speciali per rendere il gioco più divertente.
Vedrai che i bambini saranno entusiasti di allenarsi giocando.
Come sempre, ogni parte dell’attività proposta può essere modificata e se lo desideri non utilizzata.
Ti ricordiamo che tutti i materiali o idee che trovi sul sito non possono essere incorporati in altri siti o progetti personali e/o commerciali. Potrai condividere solo il link diretto al sito web. VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA VENDITA.
ti potrebbero piacere…
GIOCO CARTACEO: IL TANGRAM
COSTRUIAMO IL TANGRAM. Il TANGRAM è un gioco di origine cinese semplice e antico, molto utile nella didattica della matematica. Eccovi alcuni esempi di attività che si possono realizzare: riconoscere, descrivere e disegnare i principali enti geometrici (linea,...
PERCORSO DI ROBOTICA: I TRE PORCELLINI
ATTIVITà DI ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI. Eccoci qui con la seconda proposta STEAM legata alla storia dei tre porcellini, se non lo avete visto, sappiate che potete utilizzare gratuitamente il libro sfogliabile dei tre porcellini cliccando qui. ...
GIOCO E ROBOTICA: IL CONIGLIETTO CLOCK E L’OROLOGIO
UN PACCHETTO DI MATERIALI DEDICATO ALL'OROLOGIO. Eccoci qui con una risorsa dedicata alla lettura dell’orologio. Il protagonista della creazione è un coniglietto che arriva sempre in ritardo e non sa leggere l’ora. La maestra decide di organizzare per lui diversi...
ti potrebbero piacere…
GIOCO CARTACEO: IL TANGRAM
COSTRUIAMO IL TANGRAM. Il TANGRAM è un gioco di origine cinese semplice e antico, molto utile nella didattica della matematica. Eccovi alcuni esempi di attività che si possono realizzare: riconoscere, descrivere e disegnare i principali enti geometrici (linea,...
PERCORSO DI ROBOTICA: I TRE PORCELLINI
ATTIVITà DI ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI. Eccoci qui con la seconda proposta STEAM legata alla storia dei tre porcellini, se non lo avete visto, sappiate che potete utilizzare gratuitamente il libro sfogliabile dei tre porcellini cliccando qui. ...
GIOCO E ROBOTICA: IL CONIGLIETTO CLOCK E L’OROLOGIO
UN PACCHETTO DI MATERIALI DEDICATO ALL'OROLOGIO. Eccoci qui con una risorsa dedicata alla lettura dell’orologio. Il protagonista della creazione è un coniglietto che arriva sempre in ritardo e non sa leggere l’ora. La maestra decide di organizzare per lui diversi...
0 commenti