Il NATALE nella NOSTRA classe
Pan di zenzero per Natale. Ago, filo e feltro per poterli realizzare.
Si avvicinava il Natale ed io e la mia collega Feli ci stavamo chiedendo quale potesse essere il regalino di Natale per le famiglie; dopo esserci confrontate abbiamo deciso:
Il nostro Natale in classe sarebbe stato a tema Pan di Zenzero.
(Quel biscottino è così carino!)
L’intero mese di dicembre è stato a tema Pan di Zenzero, un personaggio che porta con sé tutta la magia del Natale e i bambini si sono immersi in questa atmosfera.
Se si associano bambini e Natale è subito MAGIA.
Nelle ore di inglese hanno scoperto la storia del GINGERBREAD e costruito un libricino in lingua, in quelle di tecnologia abbiamo lavorato con la PIXEL ART, nelle ore di arte preparato addobbi a tema PAN DI ZENZERO e decorato così la nostra classe. Ciascuno di loro ha personalizzato il proprio e così sono comparsi pan di zenzero UNICORNO, pan di zenzero ARCOBALENO, pan di zenzero CONTADINI e pan di zenzero con il FRAC.
La fantasia dei bambini non ha davvero limiti e questo lavoro lo dimostra…
E poiiiiiiii??? Avremmo voluto fare biscotti, ma non eravamo molto attrezzate e così… abbiamo messo su un LABORATORIO DI CUCITO.
Ebbene sì! Ci siamo armate di feltro e abbiamo cucito con i bambini degli addobbi pan di zenzero per i loro alberi. Maschietti e femminucce con l’ago e filo in mano, in un religioso silenzio, e concentratissimi (avreste dovuto vederli…) supervisionati da maestra FELI che ha una lunga esperienza in questo ambito, occhietti mobili e pasta colorata per fare i papillon ce l’hanno fatta!
Bello! Una giornata stancante a dir poco per le maestre, ma ce l’abbiamo fatta! Ciascuno di loro ha preparato per la propria famiglia un regalo originale e assolutamente INASPETTATO. Ci siamo chieste, in alcuni momenti, chi ce lo avesse fatto fare perchè 43 pan di zenzero sono tanti, ma ne è valsa la pena!
Sopresa delle sorprese, i più veloci e precisi sono stati proprio quelli che si davano per spacciati al primo punto.
Qualcuno di loro ha anche tranquillizzato la mamma a casa dicendo che non avrebbe più dovuto portare i pantaloni dalla sarta! (“Tranquilla mamma da oggi ci penso io” citazione di un maschietto). Questo il racconto di una bellissima giornata a scuola (un po’ in ritardo dato che il Natale è passato da un po’, ma non si poteva tralasciare questo ricordo.
TROPPO BELLO.
Vi metto in galleria alcune foto dei bambini “all’opera” e alcuni Gingerbread terminati.
I materiali in lingua inglese e per arte sono stati reperiti e adattati a partire da quelli proposti da un sito (jackpotato) che è ricco di bellissime risorse! Vi consiglio di visitarlo!
A presto.

Siamo state veramente. Mitiche!
…e brave le mie colleghe
C’eri anche tu dolce Carla!!!????