IL TETRIS DEI DIRITTI – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Una giornata per tanti diritti!
Il 20 Novembre ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza . E’ proprio in quella data che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Ogni anno quindi in tutto il mondo e in particolare in tutti i luoghi dell’educazione si celebra in modo speciale questa giornata ma soprattutto si cerca di creare spazi di dialogo e riflessione con i bambini e i ragazzi intorno ad un argomento che li riguarda in prima persona.
Ma che cos’è il TETRIS dei diritti?
Ogni anno proviamo a proporre semplici attività che consentano di costruire in classe questi spazi di riflessione. Quest’anno abbiamo pensato di utilizzare uno strumento che è conosciuto dai bambini ma in una versione più nota agli adulti. Il TETRIS è un gioco di logica e ragionamento coinvolgente che da sempre appassiona grandi e piccoli.
Abbiamo pensato di realizzarne una versione con tante parole chiave collegate ai diversi diritti. Nei pezzi del TETRIS troverete parole come CURA, CASA, CIBO, AFFETTO (…)
L’obiettivo è quelle di permettere a ciascun bambino di realizzare il proprio TETRIS DEI DIRITTI!
Non importa il modo in cui verrà composto il tetris perché il risultato sarà sempre lo stesso e uguale per tutti: tanti pezzi e parole diverse che insieme formano tutti i diritti dei bambini!
Come utilizzarlo in classe?
Vi consigliamo di partire da un BRAINSTORMING con i bambini cercando di aiutarli a riflettere su quali diritti oggi vengono rispettati e se questo accade in tutto il mondo allo stesso modo.
Successivamente i bambini potranno lavorare individualmente o nel piccolo gruppo per creare la loro consolle e giocare a costruire il TETRIS.
Che cosa contiene questa risorsa?
Nel pdf, che potete scaricare cliccando sul pulsante in fondo all’articolo, troverete:
- una consolle da stampare e colorare
- una serie di pezzi del tetris con le parole da colorare
- una serie di pezzi vuoti da colorare dove i bambini potranno inserire le parole autonomamente
Tutte le illustrazioni sono state realizzate dalle magiche mani della nostra Mari!
Vi piacerebbe creare un maxi tetris di diritti?
Abbiamo realizzato per voi anche il formato poster!
Cliccando sul pulsante corrispondente al poster potrete scaricare i tetris in formato gigante suddiviso in tanti fogli a4 per appenderlo dove preferite e realizzare un’attività condivisa!
Se lo utilizzerete raccontateci com’è andata!


Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.
Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..
ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!
Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!
Vi auguriamo una felice giornata!
Kiki

Mari

0 commenti