Gioco delle parole per bambini

da | Mar 7, 2022 | Giochi digitali, Italiano 3, Italiano 4, Italiano 5

Pronti a sfidare i vostri compagni al gioco delle parole infinite? 

Infinite Words è un gioco digitale che ha l’obiettivo di stimolare le capacità attentive e lessicali dei vostri alunni, da utilizzare sia in presenza che in DAD o DDI.  

La risorsa è stata creata con Genially con l’utilizzo di estensioni S’cape.  Il gioco è ispirato a Vocabolando di Lisciani Giochi:  giocare è semplicissimo! Cliccate sulle frecce in basso a destra e aprite a schermo intero sulla LIM il gioco…ora siete pronti per iniziare! Nel Genially sono presenti funzioni S’cape

Ma come funziona il gioco??

Questo gioco è stato pensato per i bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria.

Per giocare vi basta cliccare su START  nel Genially qui sopra all’articolo ( non è un’immagine ).

  • Dopo aver fatto questo si aprirà la schermata contenente una grande tabella piena di lettere. Ogni lettera è associata ad un punteggio, proprio come per il famoso gioco Scarabeo! 
  • Sulla tabella è presente una griglia: è possibile spostare o ruotare la griglia, in questo modo la possibilità di giocare è davvero infinita! 
  • Ora potrete inserire il TIMER! Sarete proprio voi a scegliere quanti secondi far durare un round: digitate nel box di testo bianco il numero di secondi da impostare e cliccate su START per far partire il tempo! 
  • Al via provate a comporre il maggior numero di parole utilizzando solamente le lettere presenti all’interno della griglia! Vi serviranno quindi carta e penna per segnare tutte le parole!
  • Quando il tempo finisce sommate i punti ottenuti in base alle lettere utilizzate!
  • Ora siete pronti per un nuovo round! 

Potete utilizzare il gioco sia alla LIM che su tablet, pc o smartphone. Noi vi consigliamo di usarlo da PC/LIM aprendolo a schermo intero cliccando sulle frecce in basso a destra nel Genially.

Come si conclude il gioco??

Decidete il numero di round che formeranno la partita! Sommate i punti ottenuti  e scoprite chi è il più abile formatore di parole!

Qualche consiglio per giocare in classe

Le modalità per utilizzare sono molteplici e sicuramente lasciano spazio alla vostra creatività e ai vostri obiettivi.

In classe possiamo utilizzarlo suddividendo gli alunni in coppie, in piccoli gruppi. Oltre a questo può essere utilizzato per potenziare il lessico e le capacità linguistiche in modo individuale

Sicuramente un modo alternativo, giocoso e coinvolgente per invogliare i nostri alunni a scoprire tante nuove parole! Portare il gioco in classe per la didattica, permette di creare ambienti più motivanti, favorisce la creazione di relazioni positive e costruttive all’interno del gruppo, sviluppando benessere e coinvolgimento! 

Se lo provate fateci sapere che cosa ne pensano i vostri alunni e in quali modi lo avete utilizzato! Se siete alla ricerca di una risorsa adatta per le classi 1^ e 2^ primaria vi consiglio Parole nella neve creato dalla nostra super maestra Ele, trovate la risorsa cliccando QUI.

Ci fa sempre tanto piacere avere un feedback rispetto a tutto ciò che creiamo!

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

infinitewords@playandlearnitalia_2022
infinitewords@playandlearnitalia_2022

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Kiki

KIKI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi