LA BATTAGLIA NAVALE DEI POLIGONI

da | Mar 8, 2022 | Matematica 3, Matematica 4, Matematica 5

Il piano cartesiano e i poligoni

L’attività interattiva che vi propongo oggi è legata a due argomenti geometrici fondamentali per i bambini alla scuola primaria. Il primo, il piano cartesiano, che ci permette di individuare la posizione esatta di un punto sul piano ed il secondo, i poligoni. Potrete utilizzare il materiale interattivo qui sopra cliccando su START e allargando a schermo intero cliccando sulle frecce. Il Genially interattivo, in questo caso, non prevede un utilizzo fisso, ma si può utilizzare per diverse attività gestite dall’insegnante in base alle proprie esigenze. Non sono infatti previsti feedback, appositamente, di modo che possa essere utilizzato infinite volte e che sia adatto a più svariati usi. 

Qui sotto vi spiego come l’ho utilizzato io in classe:

  • La prima pagina presenta un piano cartesiano con asse x(17) e y(11) e diversi punti di colore rosso, con all’interno una lettera (solo per evitare che venisse spostata sul piano). Come prima attività ho chiesto ai miei alunni di disegnare il reticolo sul quaderno e poi ho indicato loro delle coordinate specifiche per allenarci sul significato e ordine delle coordinate per identificare un punto nel piano. Potreste anche scegliere di dar loro delle coordinate che creino dei disegni oppure chiedere loro di fissare dei punti sul piano per i compagni. Contemporaneamente, anche a distanza, un bambino o voi sposterete i punti sul piano fino a completare l’esercizio. Questa attività può essere utilizzata infinite volte perchè i punti sono trascinabili. Infine, con lo strumento penna in alto, potrete unire i punti per visualizzare il disegno che avete pensato. 
  • Le altre due pagine, invece, vi serviranno per giocare a battaglia navale, dividendo i bambini in squadre.  In che modo? Posizionate su carta, le “barchette” sistemando i vertici delle 8 barchette colorate sul piano cartesiano. Si gioca come una normale battaglia navale, nelle coordinate in cui ci sono vertici dei poligoni (solo quelle) le barchette risultano colpite, quando tutti i vertici del poligono vengono individuati la barchetta è affondata. I bambini, dopo aver disegnato il piano cartesiano sul quaderno, segneranno contemporaneamente a voi i vertici delle barchette ed una volta affondata la barca uniranno i vertici con matita e righello per disegnare il poligono nascosto. La squadra che affonda la barchetta guadagna due punti. In caso di errore “acqua” posizionate la crocetta sull’incrocio del piano. Potrete decidere voi, se utilizzare il mio piano di gioco scaricabile dal pulsante qui sotto oppure posizionare liberamente le vostre “barchette”. Il gioco termina quando tutte le barchette sono state affondate. ATTENZIONE: onde evitare che il Genially fosse troppo pesante, non ho inserito il mantenimento della posizione, quindi NON spostatevi tra le pagine se avete iniziato a giocare a battaglia navale con i vostri alunni perchè tutti i pallini e le croci torneranno alla posizione iniziale. 
  • Se decidete di utilizzare il mio piano di gioco, scaricabile qui sotto, potrete utilizzare anche l’ultima pagina, andando a posizionare, una volta terminata la partita, i poligoni trovati dai bambini. Vi consiglio di completare l’attività riflettendo con i bambini sul significato di poligono, vertici, lati e angoli. Sul nostro quaderno, abbiamo poi tenuto traccia dei poligoni individuati sul piano, in quali coordinate erano posizionate e li abbiamo disegnati modo preciso e chiaro per iniziare la nostra avventura nel mondo dei poligoni. 

Volendo, potete utilizzare il piano cartesiano posizionando solo barchette a forma di quadrato e rettangolo ed utilizzare quindi il gioco in una modalità più semplice. 

Potete scaricare il materiale di cui vi ho parlato cliccando sul pulsante qui sotto.

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

battaglianavaledeipoligoni@playandlearnitalia1
La battaglia navale dei poligoni@playandlearnitalia (2)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi