LA CASETTA DELLE LINEE – geometria classe terza

Eccoci qui con una nuova proposta. Questa volta si tratta di una risorsa di geometria creata per aiutare i bambini a memorizzare e giocare con le definizioni geometriche di linea retta, segmento e semiretta. Un argomento che potrebbe apparire un po’ noioso, ma che con un pizzico di gioco e creatività può diventare anche divertente.
Questa settimana in classe abbiamo trattato le linee. Le abbiamo disegnate in vari modi, anche con l’aiuto di una simpatica formica che si arrampica, naviga e scivola su uno slittino a seconda della posizione della linea. L’idea della formica nasce dal nuovo libro di Bortolato “Geometria al volo” che mi è piaciuto molto per la sua semplicità nella spiegazione dei contenuti ai bambini. Dopo esserci cimentati nel disegno, abbiamo lavorato con la piega della carta per andare a vedere come si chiamano le linee in base alla posizione nello spazio e sui concetti di parallelismo, incidenza e perpendicolarità.

Per aiutare i bambini a memorizzare le definizioni, ho pensato di costruire questa semplice casetta che vedere in fotografia.
In che modo l’abbiamo costruita?
Ho dato a ciascuno di loro la base della casetta e le diverse antine da incollare sulla linguetta che era stata precedentemente ritagliata e piegata. Su un altro foglio hanno trovato le definizioni. In coppia, a distanza, i bambini a turno pescano una definizione e la posizionano nello spazio della finestrella. Il compagno di coppia controlla la scelta e conferma o spiega il perchè la scelta è errata. Proprio da questo confronto nascono possibilità di chiarimento o ulteriore spiegazioni in “Peer education” distanziato.
Si procede così fino al completamento di tutte le caselle. L’insegnante, passando tra i banchi verifica la correttezza del posizionamento e solo in quel momento i bambini incollano le finestrelle interne. Nel caso delle finestrelle “orizzontale, verticale e obliqua” ho chiesto ai bambini di disegnare direttamente la linee nella direzione corretta. Attraverso quest’attività si facilita la memorizzazione delle definizioni e la casetta resta uno strumento di ripasso sui quaderni di tutti i bambini. Ho una filosofia, si potrebbe pensare di creare strumenti come questi solo per bambini con difficoltà. Io scelgo di dare a tutti gli strumenti, di modo che nessuno si senta “diverso”. Alla fine del lavoro saranno poi i bambini stessi a scegliere se utilizzarli o meno durante lo studio.
Un’alternativa, può essere chiedere ai bambini di scrivere all’interno delle finestrelle, io ho scelto questa strada per andare incontro a chi ha difficoltà nella scrittura e perché lo spazio interno non è molto ampio.


Cliccando qui sotto potrete scaricare il kit per costruire la casetta delle linee con i vostri alunni. Ho pensato di lasciare tre antine bianche di modo che volendo possiate voi aggiungere altri contenuti e definizioni in base alle vostre necessità. Trovate due versioni; la prima come l’ho realizzata io la seconda con il disegno esterno e la definizione interna di modo che possiate scegliere anche in base alle necessità dei vostri alunni.
Per i bambini è spesso difficile memorizzare definizioni geometriche, questo è la mia modalità per facilitare la memorizzazione, già in classe e per trasformare questo apprendimento in “oggetti” creativi, divertenti e colorati. I bambini, spesso attraverso situazioni ludiche e creative, nella relazione tra loro non si accorgono che stanno già imparando. Il lavoro sulle linee non terminerà qui, ma seguiranno dei giochi proprio per verificare la memorizzazione e sostenerli in questo.
Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!!
Se volete scoprire le novità di Playandlearn in anteprima.. ISCRIVETEVI al sito qui a lato!!
oppure ai nostri canali social!
A presto!
Mari

Quante belle idee! MI siete di notevole aiuto!
Grazie Rita!
Grazie par questa bellissima ed originale proposta di lavoro!
Grazia per questa idea creativa ed originale!