MATEMATICA PER BAMBINI: LA FRAZIONE DEL NUMERO CON I LEGO

da | Feb 2, 2022 | Matematica 4, Matematica 5, Novità

La frazione del numero con i LEGO

Questo concetto matematico trattato in classe quarta e quinta della scuola primaria è spesso complesso da comprendere per i bambini. Per questo motivo, ho proposto alle mie classi (è già la seconda volta che faccio questa scelta) di utilizzare i mattoncini LEGO per operare concretamente prima di passare ai numeri. Credo nell’insegnamento della matematica attraverso la manipolazione degli oggetti concreti e/o in forma digitale. In un momento diverso da questo avrei proposto l’attività in coppia con i mattoncini e delle carte che ho creato appositamente, ma data la situazione, ho pensato con Kiki di creare un materiale digitale che simulasse l’attività in coppia. 

  • La prima parte del percorso interattivo è stata ideata come spiegazione del concetto di frazione del numero da utilizzare alla LIM o a distanza condividendo lo schermo, chiedendo però ai bambini di agire con i mattoncini operativamente. Dopo aver operato con i lego con diversi esempi ed essendoci fermati a ragionare sul significato di DENOMINATORE e NUMERATORE abbiamo lavorato sul quaderno per riassumere quanto avevamo fatto a voce. Attraverso l’uso dei LEGO i bambini sono riusciti a ricavare la procedura da applicare per il calcolo che potranno utilizzare per risolvere i problemi. Sarebbe stato più rapido insegnare loro il puro meccanismo, ma credo nella matematica che insegna a ragionare e a fare deduzioni. Esperienze concrete come queste restano nella memoria e anche se richiedono più tempo del semplice esercizio da eseguire pedestremente credo che siano più efficaci.

  • Nella seconda parte della lezione, in una giornata successiva, abbiamo poi utilizzato “l’esercizio gioco” ed i bambini hanno svolto gli esercizi sul quaderno contemporaneamente all’uso concreto e digitale dei mattoncini. I mattoncini sono trascinabili ed i bambini hanno potuto così trascinare i lego suddividendoli in gruppi. 

Dopo due lezioni in cui ci siamo occupati di questo argomento credo che ci sia stata la reale comprensione di ciò che stavamo facendo e grazie ai lego colorati i bambini sono rimasti molto soddisfatti. Dai pulsanti qui sotto potrete scaricare sia la dispensa della spiegazione che potete usare per orientarvi nella prima parte e il premio finale per i ragazzi: una pixel art a tema lego!

Per utilizzare la risorsa digitale, cliccate sul pulsante START  sull’immagine sotto al titolo (IN ALTO IN QUESTA PAGINA) e cliccando sulle frecce potrete allargare a schermo intero.

Vi metto qui il link ad un altro lavoro sulle frazioni in digitale : GIOCHI FRAZIONI IN PIZZERIA DIGITALE (andando nella sezione matematica 3-4-5 troverete parecchie attività utili sulle frazioni).

Tutte queste attività possono essere utilizzate alla LIM, in DAD e in DID. Sono state pensate per questo motivo e chiaramente devono essere implementate dalle spiegazioni degli insegnanti che restano essenziali nella conduzione delle lezioni. I materiali digitali sono un mezzo per gestire la situazione che stiamo vivendo, ma non sostituiranno mai gli insegnanti. 

Dal pulsante qui sotto potrete scaricare la dispensa per gli insegnanti con il testo della spiegazione, potete naturalmente adattarla secondo la vostra necessità.

Dal pulsante qui sotto potrete scaricare il PDF con il codice per la pixel art “Personaggio LEGO”

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Frazione del numero con i lego scuola primaria@playandlearnitalia (2)
Frazione del numero con i lego scuola primaria@playandlearnitalia (3)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata

 

Mari

MARI@playandlearnitalia

Kiki

KIKI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi