GEOMETRIA PER LA SCUOLA PRIMARIA: LA SIMMETRIA CON GLI SPECCHI E I MANDALA

da | Mar 29, 2022 | Matematica 4, Matematica 5

Attività laboratoriali per manipolare concetti geometrici importanti.

Di seguito vi illustro i semplici passaggi di questa attività sulla simmetria per la classe quarta di scuola primaria:

  • Procuratevi degli specchietti colorati. Se vi è possibile, dividete i bambini in gruppi e consegnate a ciascun gruppo uno specchio e una copia di un mandala inscritto in un quadrato. Il mandala, può essere fornito ai bambini in versione ingrandita se decidete di condurre l’attività in gruppo. In seguito ciascun bambino riceverà una copia rimpicciolita per poter riprodurre il lavoro sul quaderno.
  • Nel caso in cui non vi sia possibile lavorare in gruppo, distribuite una copia di mandala a bambino. Se siete alla ricerca di mandala potete sceglierne uno dal libro “Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala” di Edizioni Erickson come ho fatto io, oppure cercare sul web o in altri libri il mandala che preferite. Gli specchietti in questo caso verranno fatti ruotare tra i bambini.
  • Chiedete ai bambini in quali punti del mandala è possibile notare delle simmetrie e quante ne vedono. Alcuni le vedranno al volo, altri avranno bisogno di utilizzare lo specchio per riconoscere gli assi di simmetria interni al mandala. Attraverso l’uso degli specchi però tutti i bambini riusciranno a vedere l’effetto simmetrico interno al mandala e non solo. Infatti, ad un certo punto qualcuno di loro posizionerà, anche per errore, lo specchio esternamente alla figura. In questo momento, attraverso la loro personale scoperta saranno loro stessi a dirvi qual è la differenza tra asse di simmetria interno ed esterno.
  • Con colori differenti chiedete loro di tracciare gli assi di simmetria e poi colorate insieme a loro uno degli spicchi creato dagli assi di simmetria decidendo insieme i colori.
  • A quel punto invitate ciascun bambino a procedere nella coloritura simmetrica della metà del mandala.
  • I bambini possono prendere lo specchio ogni volta che vogliono e verificare l’effetto simmetrico in base alla diversa posizione in cui lo specchio viene posizionato.

Vedrete nei loro occhi stupore, meraviglia e entusiasmo ad ogni passaggio. Soprattutto vedrete lo stupore negli occhi di qualcuno quando posizionando lo specchio, dopo aver colorato solo mezzo mandala potranno dire ad alta voce che il mandala è tutto colorato oppure completamente bianco se si posiziona lo specchio verso la parte bianca. Spero che questo mio racconto vi stimoli a pensare ad altre attività come questa che permettano ai bambini di amare la matematica e di comprenderla. Sembrano tutti concetti semplici, ma con attività come questa i bambini non eseguono semplicemente, ma interiorizzano concetti. Sono certa che molti di voi avranno creato attività laboratoriali fantastiche! Se vi va scrivetele nei commenti di questo articolo!

Se i nostri alunni amano ciò che fanno, siamo già a metà dell’opera in momenti storici difficili come questi.

Qui sotto vi lascio qualche immagine solo per farvi vedere il risultato delle nostre “magie” geometriche!!!

NB: Nel caso in cui l’attività venga condotta in gruppo, le domande stimolo verranno fornite a ciascun gruppo a step su un foglio ed ogni gruppo dovrà dare la risposta. Nel caso in cui i bambini lavorino individualmente sarà l’insegnante a condurre la discussione stimolando i bambini a riflettere su ciò che vedono e fanno. Io prediligo la modalità a gruppi, ma per via delle misure di sicurezza questa volta l’ho condotta individualmente ed è comunque risultata un’attività utile. 

simmetria con gli specchi e mandala @playandlearnitalia (4)
simmetria con gli specchi e mandala @playandlearnitalia (2)
simmetria con gli specchi e mandala @playandlearnitalia (3)
simmetria con gli specchi e mandala @playandlearnitalia (1)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi