LIBRO GIOCO DIGITALE: I TRE PALLINI

da | Apr 28, 2022 | Educazioni 1-2-3, Giochi digitali

Conoscete i libri di Hervé Tullet?

Hervè Tullet è un artista, scrittore e illustratore francese che ha conquistato moltissimi bambini, genitori e insegnanti attraverso i suoi magnifici libri per l’infanzia interattivi!

I suoi non sono libri solo da leggere ma creati per giocare e manipolare.  L’idea è quella di coinvolgere i bambini rendendoli protagonisti della lettura. Oggi l’autore si occupa non solo di creazione di testi ma anche di laboratori dedicati ai bambini, trovate altre informazioni sul suo progetto QUI

Che cosa c’entra con questa risorsa ???

Questo libro gioco interattivo è ispirato a “Un libro” di Hervè Tullet, un libro magico che ha vinto il premio Andersen nel 2011 ed è stato tradotto in 20 lingue diverse. Durante la lettura di questo piccolo capolavoro i bambini sono invitati a fare ciò che dice il libro per scoprire che cosa succede. 

Ho costruito questa risorsa durante il primo lockdown. Ho continuato ad utilizzare il libro e la risorsa digitale  integrandoli all’interno di proposte di attività in presenza nella Scuola dell’Infanzia e Primaria. Quest’anno ho rielaborato il libro in formato a4 plastificato aggiungendo la scrittura del testo in simboli CAA per permettere a tutti i bambini maggiore comprensione e autonomia nella lettura. La risorsa è stata integrata con simboli CAA ARASAAC, trovate informazioni sui simboli CAA QUI.

 

Come si utilizza il libro gioco?

Per iniziare a giocare con il libro vi basterà cliccare sul vostro colore preferito nel Genially qui sopra ( non è un’immagine). Vi consiglio di aprire il Genially a schermo intero cliccando sulle freccine in basso a destra, si può utilizzare alla LIM, da TABLET o smartphone

Un’audio guida vi accompagnerà lungo il viaggio di questi tre pallini. I bambini saranno invitati a riflettere, ragionare ed eseguire numerose azioni differenti. Cliccando sull’occhiolino in basso a destra potrete visualizzare la scrittura del testo in simboli CAA. 

Perchè utilizzarlo?

Un’attività di questo tipo supporta i bambini al raggiungimento di numerosi obiettivi attraverso il gioco: 

  • Riconoscimento di alcune caratteristiche degli oggetti: grande, piccolo, colori primari, le forme
  • Primo approccio all’apprendimento dei concetti di lateralità
  • Sviluppo di attenzione e osservazione
  • Ampliamento del lessico
  • Rispetto dei turni di gioco e parola 

La risorsa associata al libro cartaceo e ad altre attività aiuterà i bambini a potenziare e sviluppare tante altre abilità e competenze.

Che ne dite vi piace l’idea??? I miei alunni lo hanno trovato davvero divertente e questa attività ha innescato una serie di idee e creazioni spontanee e incredibili! 

Spero di riuscire a parlarvi al più presto di come ho progettato tutta l’attività. Intanto potrete utilizzare il libro gioco digitale! 

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

illibrodeipallini@playandlearnitalia_2022
ilibrodeipallini2@playandlearnitalia_2022

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Kiki

KIKI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per gli insegnanti

Vuoi anche tu imparare a realizzare giochi interattivi per i tuoi alunni? Nei nostri corsi We turtle  troverai tante idee e tanti spunti per una didattica coinvolgente e divertente:

Iscrivendovi ai corsi avrete la possibilità di accedere al gruppo Facebook Insegnare con Genially.

Se vuoi saperne di più sui nostri corsi puoi leggere questo articolo scritto da Mari al lancio dei corsi.

Se non conosci Genially ti aspettiamo sul nostro canale youtube o nella sezione formazione docenti. Potrai vedere alcune delle nostre creazioni più belle cliccando qui.

Cliccate sui link per maggiori informazioni!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata

 

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi