PROPOSTA DI TINKERING: MAKEY MAKEY
PROPOSTA DI TINKERING: MAKEY MAKEY
UN OGGETTO REALE PUÒ DIVENTARE INTERATTIVO? SI!
Oggi ti parlo di un oggetto che ho acquistato dopo averlo scoperto e provato in un corso di “SCUOLA FUTURA” tenuto da Daniela Pieraccini, formatrice molto preparata del Future Lab Ponti. Si tratta di una scheda programmabile con cui si possono svolgere attività di tinkering e coding in classe con i bambini e non solo.
DI CHE COSA SI TRATTA?
MakeyMakey è una scheda programmabile che consente ai bambini di rendere interattivi degli oggetti. È un’ottima risorsa per la scuola primaria, poiché incoraggia la creatività, l’invenzione e la risoluzione dei problemi. Utilizzando Makey Makey, i bambini possono trasformare oggetti comuni in interfacce di controllo per il computer, come ad esempio una banana che diventa un controller per un gioco. Quello della banana è l’esempio più noto, ma come illustrato dalla formatrice durante il corso, Makey Makey può essere utilizzato per creare dei veri e propri percorsi didattici di Tinkering e Coding associati alle discipline standard.
La scheda MakeyMakey, collegata al PC con USB, ci consente di applicare la programmazione a blocchi creata, ad esempio, in SCRATCH ad un oggetto fisico. All’interno della confezione infatti, ci sono dei cavi coccodrillo che se associati a dei punti precisi della scheda e a un oggetto conduttore creano un circuito.
Ad esempio:
- con pochi blocchi e collegamenti è possibile creare uno strumento musicale in cartoncino, incollare dell’alluminio (materiale conduttore) e abbinandolo alla programmazione in Scratch, farlo suonare toccando i tasti della tastiera fisica;
- è possibile rendere i disegni dei bambini interattivi collegando i cavi coccodrillo a dei punti del disegno (le matite con grafite morbida sono conduttrici) e quindi renderli parlanti per raccontare una storia;
- è possibile lavorare sul territorio della scuola e rendere interattiva una cartina dell’Italia, regione o città collegando i cavi coccodrillo a dei fermacampioni (materiale conduttore);
Si possono fare tantissime attività in cui MakeyMakey (oggetto tecnologico) viene utilizzato per aumentare la realtà e i percorsi. La programmazione a blocchi creata con Scratch non resta sul PC, ma viene associata ad un oggetto fisico che molto spesso può essere il risultato di un’attività creativa e di gruppo creata con le mani dei nostri studenti.
È un modo divertente e coinvolgente per imparare la tecnologia e sviluppare le competenze STEAM.
MAKEY MAKEY IN AZIONE
WATER PIANO CON MAKEY MAKEY
Qui sotto ti lascio i riferimenti del sito ufficiale di MakeyMakey, su cui puoi trovare suggerimenti, idee e strategie per creare percorsi e attività di Tinkering e Steam per le tue classi. Esiste anche un applicazione dedicata che ti consente di utilizzare MakeyMakey senza Scratch, ma sicuramente creare percorsi che integrino anche la programmazione con il codice rende il tutto ancora più interessante.
ti potrebbero piacere…
BUSLetter 2: OTTOBRE, L’AUTUNNO, HALLOWEEN E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
DI CHE COSA PARLIAMO IN QUESTO NUMERO?In occasione della giornata degli insegnanti è partita la seconda BUSLetter. Per chi non lo sapesse, la BUSLetter è la newsletter di Play and Learn Italia. Come in ogni numero, quello di ottobre, prevede un itinerario per il...
COSTRUISCI UN ROBOT CON I DADI
GIOCHIAMO CON I DADI PER COSTRUIRE UN ROBOT. Questo materiale è stato creato per un’attività in piccolo gruppo semplice, ma divertente; Vi servirà il materiale contenuto nel PDF e un dado per ciascun gruppo (non compreso nel pdf). I bambini potranno creare dei robot...
UN KIT DI SEI RISORSE STEAM
SPECIALE STEAM. Ho pensato di creare un pacchetto con le 6 risorse a tema STEAM che ho creato nell’ultimo anno. Sono materiali legati alla robotica, alle STEAM, al coding per bambini della scuola primaria. Questo pacchetto vi permetterà di acquistarli in un’unica...
ti potrebbero piacere…
BUSLetter 2: OTTOBRE, L’AUTUNNO, HALLOWEEN E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
DI CHE COSA PARLIAMO IN QUESTO NUMERO?In occasione della giornata degli insegnanti è partita la seconda BUSLetter. Per chi non lo sapesse, la BUSLetter è la newsletter di Play and Learn Italia. Come in ogni numero, quello di ottobre, prevede un itinerario per il...
COSTRUISCI UN ROBOT CON I DADI
GIOCHIAMO CON I DADI PER COSTRUIRE UN ROBOT. Questo materiale è stato creato per un’attività in piccolo gruppo semplice, ma divertente; Vi servirà il materiale contenuto nel PDF e un dado per ciascun gruppo (non compreso nel pdf). I bambini potranno creare dei robot...
0 commenti