MATEMATICA CLASSE QUINTA: MILIONI E MILIARDI IN GIOCO

da | Set 24, 2022 | Matematica 5, Novità

Milioni e Miliardi. Numeri entro 999 999 999 999 

Un esercizio-gioco interattivo

Lavorare sui grandi numeri con i bambini può sembrare cosa semplice, ma non sempre lo è. Ho pensato per questo motivo di creare un’attività interattiva con Genially da utilizzare alla LIM per rendere più “multimodali” le lezioni. Dopo aver fatto attività di tipo orale sulla composizione dei numeri con sei cifre ed attività tradizionali, ho pensato di proporre loro questa semplice attività interattiva per allenarci alla lettura, scrittura dei numeri in cifre e in lettere.

Questa attività è pensata per essere utilizzata in classe alla LIM o nelle aule di informatica della scuola. Se condotta alla LIM avrete la possibilità di far eseguire lo stesso esercizio contemporaneamente sul quaderno ad ogni singolo bambino. 

Milioni e miliardi

Istruzioni:

  • L’insegnante o l’adulto ad alta voce detta un numero entro 999 999 999 999. I bambini a turno alla LIM o in aula di informatica, scrivono i numeri in cifre trascinando le diverse cifre nei riquadri. Contemporaneamente i compagni eseguono l’esercizio sul quaderno. In un secondo momento il numero viene scritto anche in lettere con la tastiera nel riquadro sottostante.
  • Nella sezione centrale, cliccando sui diversi riquadri, compare il valore della cifra in quella posizione. Si può utilizzare questa attività interattiva per lavorare con i bambini oralmente sulla composizione e scomposizione di numeri.
  • I turni di gioco sono dieci, per ricominciare è sufficiente cliccare sulla freccia e si ricomincia quante volte si vuole.  
Un’attività versatile che può essere utilizzata in classe in tante modalità.

 

Vi piacciono le mie grafiche? Ho disegnato tutto io questa volta!! Sono proprio soddisfatta!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi