MATEMATICA: RIPASSIAMO I NUMERI

da | Ott 11, 2021 | In classe, In evidenza, Matematica 1, Matematica 2, Novità

Ripassiamo la matematica!

A cosa serve questo Genially?

Ho realizzato questa risorsa per una lezione di ripasso dei numeri nella classe seconda primaria. Ho pensato di collegare una risorsa digitale ad un cartaceo. 

Perchè collegare un esercizio su carta ad una risorsa digitale? 

La risposta è molto semplice: avere una risorsa digitale permette di gestire la lezione in differenti modalità e offre un supporto aggiuntivo alle nostre lezioni.

  • Possiamo decidere di svolgere gli esercizi procedendo passo passo insieme sia su cartcaeo che sulla Lim, in questo modo i bambini hanno la possibilità di osservare l’esercizio alla LIM e di eseguirlo con i propri tempi. 
  • Possiamo scegliere di far svolgere in autonomia gli esercizi sul cartaceo e solo successivamente utilizzare il genially per rivedere tutti insieme l’esercizio.
  • Possiamo utilizzare il genially come allenamento a casa e poi a scuola utilizzare la risorsa cartacea. 
  • Se abbiamo la possibilità di avere un tablet in classe, i bambini che incontrano difficoltà nella gestione del cartaceo potranno utilizzarlo come risorsa inclusiva svolgendo l’allenamento direttamente in digitale. 

Che cosa troverete nel Genially?

Ogni slide è collegata ad un esercizio. 
  1. Riconoscimento dei numeri in cifra: avete a disposizione due schede. La prima con numeri fino al 10, la seconda con numeri da 11 a 20. Nel genially andranno trascinate le cifre nel bloc – notes corretto associato ad un numero scritto in lettere.
  2. Ordinamento: avete a disposizione due schede dove è richiesto di riordinare le cifre. Nel genially i bambini avranno a disposizione una linea dei numeri in caso di necessità. I numeri andranno trascinati sui bloc notes nell’ordine richiesto. 
  3. Precedente e successivo: avete a disposizione una scheda particolare, noterete infatti che è vuota. Questa scheda va compilata insieme ai bambini utilizzando il Genially. Se non utilizzerete la risorsa digitale potrete utilizzare la risorsa cartacea scegliendo voi stessi i numeri da inserire nelle stelline. 

Come ho utilizzato in classe queste risorse?

Ho deciso di far eseguire in autonomia le schede con gli esercizi di riconoscimento delle cifre e ordinamento . Ho lasciato il genially “acceso” sulla LIM. Dopo un tempo stabilito abbiamo ripetuto l’esercizio alla LIM. In questo modo  alcuni bambini hanno avuto la possibilità di essere supportati e di completare l’esercizio.

Ci siamo poi divertiti con la stellina magica del precedente e successivo che ha coinvolto davvero tutti. L’ho utilizzata in questo modo: abbiamo creato un po’ suspense e al via si cliccava sulla stellina che in modo random pescava un numero. A quel punto i bambini potevano scrivere il numero sulla scheda all’interno della stellina e scrivere il numero precedente e successivo. Volendo è possibile eseguire l’esercizio alla LIM, noi abbiamo preferito non farlo e ripetere solamente a voce i numeri precedenti e successivi ( l’entusiasmo per la stellina magica era elevato! ). 

Osservazione, coinvolgimento e impegno 

Utilizzando questa semplice risorsa siamo riusciti a creare un clima di coinvolgimento positivo non competitivo, tutta la classe era curiosa di scoprire quale fosse il prossimo numero della stellina! I bambini non erano solo interessati a questo e con molta cura e impegno si sono cimentati nella scrittura dei numeri. Questo semplice gioco ha permesso loro di allenare anche le loro capacità di attenzione e osservazione: la stellina infatti era un po’ burlona e a volte ripescava numeri già segnati sulla nostra scheda! 

Spero che queste risorse e le mia sperimentazione possa esservi utile! Se cercate altre idee per le vostre lezioni di matematica ne trovate molte altre nella nostra sezione dedicata cliccando QUI 

 Potete scaricare gratuitamente il materiale di cui vi ho parlato cliccando sul pulsante qui sotto.

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Per gli insegnanti

Vuoi anche tu imparare a realizzare giochi interattivi per i tuoi alunni? Nei nostri corsi We turtle  troverai tante idee e tanti spunti per una didattica coinvolgente e divertente:

Fino al 30 ottobre vi aspetta una promozione speciale e iscrivendovi ai corsi avrete la possibilità di accedere al gruppo Facebook Insegnare con Genially.

Se vuoi saperne di più sui nostri corsi puoi leggere questo articolo scritto da Mari al lancio dei corsi.

Se non conosci Genially ti aspettiamo sul nostro canale youtube o nella sezione formazione docenti. Potrai vedere alcune delle nostre creazioni più belle cliccando qui.

Cliccate sui link per maggiori informazioni!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Kiki

KIKI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi