ATTIVITà PER LA SCUOLA PRIMARIA: NEI PANNI DEL BULLISMO

da | Feb 1, 2022 | Educazione civica 1, Educazione civica 2, Novità

Risorsa contro il Bullismo 2022

Ecco a voi una risorsa che nasce per guidare i bambini più grandi all’interno  del fenomeno sociale del bullismo, avvicinandoli poco alla volta a quelle che sono le sue caratteristiche principali, studiate dallo psicologo Dan Olweus.

«Nei panni del bullismo» raccoglie proprio gli aspetti scientifici di base per farli conoscere meglio ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Pensate che sia un argomento troppo complesso per analizzarlo a scuola? Niente paura! Gli studi di Olweus sono stati appositamente elaborati e semplificati in questi materiali per poterli proporre in classe, con un linguaggio semplice, ma serio allo stesso tempo, perché non bisogna mai banalizzare ciò che si insegna.

Qual miglior modo di entrare nella tematica se non «mettersi nei panni»? Nasce proprio da questa idea il kit che troverete da scaricare dal pulsante qui sotto, in cui sono presenti tutti i pezzi e le istruzioni per realizzare un armadio speciale…

Eh sì, si tratta di un mobile particolare, perché contiene tanti vestiti parlanti, pieni di informazioni da scoprire e completare, che aiuteranno a imparare ed a riflettere insieme! Trattandosi di una risorsa seria, ma non noiosa, il tutto è stato arricchito con una buona dose di creatività e giocosità, così da arrivare dritti al cuore dei bambini!

Trovate il kit in diverse versioni (a colori, in bianco/nero, con font standard oppure ad alta leggibilità) per poterlo adattare alle vostre esigenze ed a quelle dei vostri studenti.

Per una miglior resa e conservazione, vi consigliamo la stampa su cartoncino e, se pensate che 5 fotocopie siano troppe per ogni bambino, potete stampare un modello in formato A3 e realizzare un unico armadio grande per tutta la classe.

Ci sarà da divertirsi, imparare e…scoprire! Quindi, cosa aspettate a cominciare? 

Siete curiosi di sapere di che cosa si tratta?  Potete scaricare gratuitamente il materiale di cui vi ho parlato cliccando sul pulsante qui sotto.

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Lo scorso anno avevamo creato il percorso interattivo e cartaceo contro il bullismo “NON calpestare la coda al gatto”, se ve lo siete perso, lo trovate cliccando qui.

Bullismo@playandlearnitalia (1)
Bullismo@playandlearnitalia (1)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Celeste

CELESTE@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi