ATTIVITà PER GLI ULTIMI GIORNI DI SCUOLA: PRONTI PER LE VACANZE?

da | Giu 5, 2022 | Educazione civica 1, Educazione civica 2, Idee, In evidenza, Novità

Attività per concludere l’anno scolastico!

Che ne dite di preparare la valigia per partire per le vacanze? Ho pensato ad un’attività creativa per salutare i vostri bambini e per prendersi un pochino di tempo per parlare tutti insieme e fare un bilancio dell’anno!

Di che cosa si tratta?

Una valigia. Una valigia stampabile dal pulsante qui sotto con degli spazi che contengono domande stimolo a cui si può rispondere con le parole o con i disegni. Ogni bambino realizza la propria valigia e poi in un secondo momento, con il circle time, ciascuno condivide con la classe le proprie riflessioni. Credo che la fine di un anno scolastico sia un momento importante per tirare le fila e per decidere che cosa tenere e che cosa lasciare. Credo che sia bello offrire alle classi momenti di confronto come questo, in cui non esiste il giusto e lo sbagliato, ma semplicemente la possibilità di parlare liberamente con i propri compagni e gli insegnanti. Momenti come questo favoriscono l‘intelligenza emotiva e il buon clima di classe. 

Questa attività può essere proposta a tutti i bambini della scuola primaria. Sarà l’insegnante a condurre la discussione e a tarare la proposta in modo differente in base ai bambini che ha di fronte. Dal pulsante qui sotto troverete una versione di valigia con le domande ed una senza di modo che possiate personalizzare il tutto.

Potete scaricare il materiale di cui vi ho parlato cliccando sul pulsante sotto alle immagini. 

PRONTI PER LE VACANZE_SCUOLAPRIMARIA@PLAYANDLEARNITALIA (2)
PRONTI PER LE VACANZE_SCUOLAPRIMARIA@PLAYANDLEARNITALIA (1)
PRONTI PER LE VACANZE_SCUOLAPRIMARIA@PLAYANDLEARNITALIA (3)

Vi ricordiamo che TUTTE le risorse di PLAYandLEARNItalia sono condivisibili SOLO tramite link al nostro sito web e NON incorporabili in altri siti web o pagine. Vietata la riproduzione e la vendita.

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina di INSTAGRAM

A presto!!

maria ghirardi@playandlearnitalia
MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi