LE QUANTITà SULL’ISOLA CHE NON C’è
LE QUANTITà SULL’ISOLA CHE NON C’è
Benvenuti sull’isola che non c’è!
Il coccodrillo dell’isola che non c’è insegue sempre Capitan Uncino per cercare di mangiarlo, invece si ritrova ad ingoiare sveglie e orologi!
Questo però è un coccodrillo particolare perchè cerca sempre la MAGGIORE QUANTITA’ e se la quantità è uguale, non sa che fare, chiude la bocca e si mette a tremare!
Dovendo affrontare il confronto tra le quantità in classe prima, mi sono guardata intorno per cercare spunti e idee. Con questa attività ho cercato di unire il percorso di “numeri e fiabe” con il materiale del “coccodrillo mangione” che spopola in rete.
Cosa troverete nel Genially interattivo?
Il percorso interattivo è suddiviso in tre sezioni:
- IMPARO
- MI ALLENO
- GIOCO
Nella sezione IMPARO, attraverso una simpatica filastrocca, il coccodrillo spiega ai bambini come confrontare le quantità e l’uso dei simboli MAGGIORE, MINORE e UGUALE.
Cliccando sul pulsante MI ALLENO si accede ad una slide da utilizzare come strumento per simulare con i bambini varie situazioni, farli provare ed esercitarsi. Questa parte è molto utile per la lezione in presenza, proiettata alla LIM o può diventare uno strumento indispensabile per una lezione a distanza, condiviso sullo schermo del PC.
Infine nella sezione GIOCO i bambini potranno mettere alla prova le loro abilità inserendo i simboli corretti. I personaggi dell’isoloa che non c’è forniranno i feedback finali!
Scaricando i pdf troverete la filastrocca del coccodrillo da leggere insieme ai bambini o incollare sul quaderno e il kit per costruire il coccodrillo.
Potete scaricare gratuitamente la filastrocca del coccodrillo cliccando sul pulsante qui sotto.
Potete scaricare il kit per costruire il coccodrillo cliccando sul pulsante qui sotto.
Ti auguriamo una buona giornata!
Elena
Ti ricordiamo che tutti i materiali o idee che trovi sul sito non possono essere incorporati in altri siti o progetti personali e/o commerciali. Potrai condividere solo il link diretto al sito web. VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA VENDITA.
ti potrebbero piacere…
PERCORSO DI ROBOTICA: I TRE PORCELLINI
ATTIVITà DI ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI. Eccoci qui con la seconda proposta STEAM legata alla storia dei tre porcellini, se non lo avete visto, sappiate che potete utilizzare gratuitamente il libro sfogliabile dei tre porcellini cliccando qui. ...
GIOCO CARTACEO: I NUMERI AMICI DI 10
GIOCHIAMO CON LE CARTE DEGLI AMICI DI 10. Eccoci qui con una nuova risorsa giocosa a tema matematico per le classi prime della scuola primaria. Tutte le insegnanti di matematica sanno quanto è importante conoscere e comprendere le coppie additive dei numeri amici di...
GIOCO CARTACEO: IL MEMORY DELLE RENNE DI BABBO NATALE – NUMERI ENTRO 20
UN MEMORY DEI NUMERI ENTRO 20 A TEMA NATALEUn gioco intramontabile in una versione speciale dedicata ai numeri entro venti per i bambini della scuola primaria e alle renne di Babbo Natale.In questo articolo vi parliamo di una risorsa che abbiamo realizzato per...
ti potrebbero piacere…
PERCORSO DI ROBOTICA: I TRE PORCELLINI
ATTIVITà DI ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI. Eccoci qui con la seconda proposta STEAM legata alla storia dei tre porcellini, se non lo avete visto, sappiate che potete utilizzare gratuitamente il libro sfogliabile dei tre porcellini cliccando qui. ...
GIOCO CARTACEO: I NUMERI AMICI DI 10
GIOCHIAMO CON LE CARTE DEGLI AMICI DI 10. Eccoci qui con una nuova risorsa giocosa a tema matematico per le classi prime della scuola primaria. Tutte le insegnanti di matematica sanno quanto è importante conoscere e comprendere le coppie additive dei numeri amici di...
0 commenti