SFIDE LA SCUOLA DI TUTTI

da | Mag 2, 2022 | FORMAZIONE DOCENTI

Sfide la scuola di tutti…che cos’è?

Sabato 30 aprile abbiamo trascorso una giornata piena di scoperte sorprendenti! Dove???

Eravamo a “Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo. L’evento ospita al suo interno “Sfide, la scuola di tutti” uno spazio dedicato alla formazione e a laboratori per docenti, educatori e genitori-che ha l’obiettivo di far incontrare i protagonisti del cambiamento nella scuola di oggi. 

Che cosa abbiamo scoperto?

Muovendoci tra gli stand della fiera siamo state catturate da esperienze colorate, belle, emozionanti e sicuramente di alto valore dal punto di vista didattico e metodologico. Abbiamo pensato di raccontarvi alcuni particolari di questa giornata suddividendo in tre parti questo articolo:

Realtà Aumentata:

  • abbiamo seguito un workshop tenuto da IDA PITTARI , una maestra entusiasta e preparata sul tema. Maestra Ida ha condiviso con noi e gli altri partecipanti la sue esperienza in questo ambito parlandoci di come lei integri la carta (il 2d) con il 3d o meglio con la realtà aumentata nelle sue lezioni di scienze. Ci è piaciuta molto la sua visione della tecnologia in classe. Una tecnologia da utilizzare quando aumenta le possibilità e non sempre. Ci ha parlato del suo percorso fatto di creazioni cartacee che vengono poi aumentate e animate attraverso il 3d. Abbiamo avuto il piacere di scambiare con lei alcune parole al termine dell’intervento e si è confermata davvero competente e professionale.

Gioco da tavolo per imparare:

  • come spesso accade siamo finite allo stand di Creativamente, azienda italiana produttrice di giochi in scatola. In questa occasione, abbiamo avuto il piacere di conoscere la realtà di TOKALON dedicata alla promozione e diffusione dell’insegnamento mediato dal gioco. Abbiamo provato il nuovo gioco di Creativamente creato in collaborazione con Tokalon e direi che…. è geniale!!!! Siamo rimaste affascinate da questo progetto perché si avvicina moltissimo al nostro modo di fare e stare nella scuola. Ci siamo divertite a sperimentare e immaginare gli usi di diversi giochi e nelle prossime settimane proveremo a mostrarvi come è possibile utilizzarli in classe!
sfidelascuoladitutti3@playandlearnitalia_2022
sfidelascuoladitutti1@playandlearnitalia_2022

Gioco digitale, Scienze ed Educazione Civica:

  • scendendo al piano di sotto, ci siamo imbattute in una realtà meravigliosa! Si tratta di un progetto educativo dedicato alla sostenibilità ed ecologia promosso da MATER-BI  e OFFICINE SCUOLA. Questa  collaborazione ha dato vita a:Alla scoperta del Mater-Bun sito che comprende un fumetto a puntate, mostre interattive multimediali, materiali didattici di divulgazione scientifica, pubblicazioni sulle buone pratiche ambientali, laboratori dedicati e giochi digitali interattivi! Attraverso il gioco impariamo e conosciamo l’ambiente che ci circonda e come fare per proteggerlo. Nel sito sono presenti due giochi differenti uno adatto alla scuola primaria e uno per la secondaria di primo e secondo grado. 
sfidelascuoladitutti2@playandlearnitalia_2022
sfidelascuoladitutti4@playandlearnitalia_2022

Quando partecipiamo ad eventi come questi, ci piace raccontare come in un diario di bordo, le scoperte e le idee che raccogliamo, soprattutto quelle che non abbiamo ancora letto in altri luoghi. Questo per fare memoria delle nostre esperienze formative e per permettere ad altri colleghi di scoprire e utilizzare materiali e idee per bambini di grande valore

A presto per altre scoperte!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

Kiki

KIKI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi