PERCORSO STEAM: STRUMENTI CON MAKEY MAKEY E SCRATCH
PERCORSO STEAM: STRUMENTI CON MAKEY MAKEY E SCRATCH
UN PERCORSO DEDICATO ALLA MUSICA E ALLA TECNOLOGIA
In questo articolo vi parlo del percorso che ho ideato insieme alle mie colleghe dedicato alla creazione di strumenti musicali di cartoncino che diventano interattivi e musicali grazie a Makey Makey e Scratch.
Il percorso, per cui dovete prevedere almeno 4-5 ore, inizia con la lettura di un albo illustrato: “La sinfonia degli animali” di Dan Brown; questo libro è davvero incantevole per le immagini, per la musica d’orchestra che lo accompagna e per il testo che profuma di filosofia per bambini. L’albo è accompagnato da un’applicazione, che potete proiettare al monitor facendo il mirroring da un dispositivo mobile ad esempio, in cui compaiono particolari delle illustrazioni e in sottofondo, ad ogni animale è associato un brano della Wild Symphony. Non voglio togliervi lo stupore e la meraviglia che si prova sfogliando le pagine di questo libro, per cui non aggiungerò altro se non che ciascun animale dell’orchestra è unico, racconta qualcosa e sul finale del libro si unirà all’orchestra degli animali.
Come potete vedere, scorrendo la presentazione interattiva qui sopra, l’attività e proseguita con la creazione da parte dei bambini di strumenti di vario genere. Ogni coppia, ha scelto quale strumento riprodurre e dopo averlo disegnato e incollato su cartoncino, lo hanno colorato a piacere. A questo punto, ho parlato loro della scheda programmabile di MakeyMakey, se non la conoscete potete trovare un articolo dedicato cliccando qui, facendo vedere una chitarra prototipo in azione.
Dopo il primo momento di puro stupore e meraviglia, ho spiegato ai bambini di classe terza, il funzionamento base della scheda MakeyMakey e fatto vedere loro un video dedicato che ho reperito su Youtube, incorporato nella presentazione qui sopra. Makey Makey funziona come una tastiera e per essere programmata deve essere collegata ad un dispositivo come un tablet o un pc. Una volta creati gli strumenti, i bambini hanno incollato delle strisce di alluminio o inserito dei fermacampioni nei punti in cui volevano venisse riprodotto un suono al tocco. Le strisce di alluminio sono state collegate alla scheda MakeyMakey con i cavi coccodrillo. I bambini, hanno ricevuto le spiegazioni di partenza, poi hanno sperimentato in coppia.
Ultima cosa da creare, la programmazione in Scratch, volendo potete utilizzare l’applicazione di MakeyMakey, ma per ciò che volevo fare io era limitante. Ho approfittato del fatto che i bambini avessero un’infarinatura di programmazione a blocchi con il percorso di Code.org per proporre loro Scratch e abbiamo utilizzato un unico dispositivo a rotazione per semplificare l’attività.
All’interno di Scratch esiste l’estensione di Makey Makey, io ho utilizzato dei progetti di scratch che abbiamo remixxato e adattato con i bambini in base allo strumento scelto o alla loro fantasia. Infatti, non tutte le chitarre hanno prodotto il suono standard, ma alcune si sono trasformate in arpe o pianoforti. Ho lasciato scegliere per dare spazio alla loro creatività. Leggete l’articolo fino in fondo per trovare i link ai progetti di Scratch che potete remixxare a vostra volta.
Una volta aperto il progetto di Scratch che desiderate, è sufficiente associare ad una “situazione” (quando si preme freccia in su ad esempio) un suono scelto nella galleria o caricato dal vostro PC. A quel punto, quando i bambini toccheranno la striscia di alluminio associata al cavo a coccodrillo collegato a sua volta alla freccia in su di MakeyMakey, sentirete il suono che avete scelto nella programmazione. Unica cosa da ricordare, uno dei cavi coccodrillo deve essere collegato nella parte bassa della scheda (messa a terra) e tenuto in mano dal bambino/a che sta suonando lo strumento. Questo ultimo ragguaglio è obbligatorio per chiudere il circuito e permettere così l’avvio della programmazione.
Questo è un progetto semplice e di avvio a MakeyMakey che tiene conto dell’età dei bambini e del fatto che non abbiano mai fatto esperienze come questa.
Chiaramente, potreste associare allo strumento qualsiasi genere di suono anche prodotto dagli stessi bambini. Il nostro laboratorio si concluderà nelle prossime settimane perchè stiamo creando le illustrazioni per un grande striscione dedicato all’albo illustrato con i personaggi e gli strumenti, ma… Non solo… L’ultima lezione sarà dedicata alla creazione di oggetti con materiale di recupero che trasformeremo in strumenti musicali inventati dai bambini.
Cliccando sui pulsanti qui sotto potete vedere e remixxare i progetti base degli strumenti. Dovete avere un account di Scratch per poterli modificare.
Ti auguriamo una buona giornata!
Mari
Ti ricordiamo che tutti i materiali o idee che trovi sul sito non possono essere incorporati in altri siti o progetti personali e/o commerciali. Potrai condividere solo il link diretto al sito web. VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA VENDITA.
ti potrebbero piacere…
RISORSA CARTACEA: CODING-CALENDARIO DI BABBO NATALE
UN CALENDARIO DI BABBO NATALE A TEMA CODINGDICEMBRE… Un mese pieno di magia e atmosfera speciale. Quest’anno però il calendario sarà diverso dal solito. Si tratta infatti di un CODING Calendario composto da 25 caselle con le coordinate. Al di sotto o sopra del...
PIXEL ART DI HALLOWEEN IN DIGITALE
LA PIXEL ART IN CLASSE CON IL DIGITALE.Ho creato questa presentazione digitale, la trovi integrata proprio qui sopra, per poter condurre con maggiore facilità l'attività con i più piccoli. Potete utilizzare la presentazione in classe, dopo aver letto le istruzioni,...
DIORAMA AUTUNNALE PER BAMBINI
TEMPO DI AUTUNNO... Eccomi con una nuova creazione dedicata all'autunno. Questa volta si tratta di un DIORAMA autunnale ambientato in un bosco in autunno. Questa risorsa è interamente disegnata da me e mi piace moltissimo. Ho creato questa risorsa in collaborazione...
ti potrebbero piacere…
RISORSA CARTACEA: CODING-CALENDARIO DI BABBO NATALE
UN CALENDARIO DI BABBO NATALE A TEMA CODINGDICEMBRE… Un mese pieno di magia e atmosfera speciale. Quest’anno però il calendario sarà diverso dal solito. Si tratta infatti di un CODING Calendario composto da 25 caselle con le coordinate. Al di sotto o sopra del...
PIXEL ART DI HALLOWEEN IN DIGITALE
LA PIXEL ART IN CLASSE CON IL DIGITALE.Ho creato questa presentazione digitale, la trovi integrata proprio qui sopra, per poter condurre con maggiore facilità l'attività con i più piccoli. Potete utilizzare la presentazione in classe, dopo aver letto le istruzioni,...
salve, sono docente di sostegno neo immesa in ruolo e per il mio anno di prova ho pensato di seguire questo percorso con makey makey che trovo interessantissimo coinvolgente e inclusivo. Grazie mille per le chiare spiegazioni e la disponibilità nella condivisione dei progetti. Vorrei sapere se possibile contattare qualcuno per ulteriori chiarimenti in merito al progetto. Grazie!
La ringrazio per questo messaggio. Non forniamo servizi di consulenza, ma se ha domande specifiche ci può scrivere via mail. Mari