PERCORSO DIGITALE: TINO IL ROBOTTINO E SCRATCH
PERCORSO DIGITALE: TINO IL ROBOTTINO E SCRATCH
TINO IL ROBOTTINO nel mondo di Scratch.
Questo personaggio che ho ideato circa quattro anni fa, conduce i bambini nel mondo della programmazione a blocchi. In particolare nel mondo di SCRATCH. Allarga a schermo intero con le frecce in basso a destra e utilizza il percorso digitale alla LIM, monitor o su PC (consiglio…).
Articolo revisionato gennaio 2024
Di che cosa si tratta?
Un percorso interattivo a tappe, con i materiali tradotti in italiano, per bambini. In modo graduale potrete utilizzare il percorso digitale per introdurre i bambini nel mondo di SCRATCH. Ho ideato questo percorso per condurre il primo PON su Coding e robotica di cui mi sono occupata. Tutta una sperimentazione che si è rivelata efficace con i bambini e per questo motivo ho pensato di renderla disponibile qui su Play and Learn Italia.
Come è strutturato il percorso?
Il percorso, come ti dicevo, è a tappe. Sarà sufficiente registrarsi come docenti su Scratch e creare la propria classe per iniziare a mettersi in gioco con la programmazione a blocchi. Questo percorso può svolgere il ruolo di guida e o filo conduttore. Puoi utilizzare i materiali gratuitamente e scegliere quali e in che modo utilizzarli. La cosa più bella della programmazione è personalizzare per il proprio gruppo o classe. Per questa ragione puoi utilizzare il materiale digitale e scaricare il cartaceo dalla mappa interattiva e adattare il tutto per le tue classi.
A partire dal 2021 abbiamo iniziato a creare delle avventure tematica di TINO . Sono attività di coding digitali, pronte per essere utilizzate e per giocare direttamente qui dal sito con il nostro amico TINO IL ROBOTTINO. Le trovi cliccando qui.
Ti ricordiamo che tutti i materiali o idee che trovi sul sito non possono essere incorporati in altri siti o progetti personali e/o commerciali. Potrai condividere solo il link diretto al sito web. VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA VENDITA.
ti potrebbero piacere…
GIOCO CARTACEO: IL PUZZLE DEL MAGO
COSTRUIAMO UN PUZZLE A TEMA MAGIALa proposta di oggi è destinata ai bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria. Si tratta di un puzzle cartaceo da stampare, tagliare, costruire e colorare. Ho proposto questa attività come lavoro in coppia consegnando...
CODING : TINO IL ROBOTTINO VA A SCUOLA
TINO IL ROBOTTINO VUOLE ANDARE A SCUOLA. In questa avventura Tino cerca aiuto per ritrovare tutto il materiale che gli servirà nei prossimi mesi a SCUOLA!!! La matita, un libro, il temperino, la colla, le forbici, la gomma.... Quante cose servono a scuola! Tino ha...
PIXEL ART OLIMPICA PER BAMBINI
SCOPRI CHE COSA NASCONDE QUESTA PIXEL-ART. Questa proposta si collega a quella di roby sui valori delle Olimpiadi ( la trovate cliccando QUI ) ecco un'altra idea sullo stesso tema: una pixel-art degli anelli olimpici pronta da utilizzare! L'idea originale l'ho trovata...
ti potrebbero piacere…
GIOCO CARTACEO: IL PUZZLE DEL MAGO
COSTRUIAMO UN PUZZLE A TEMA MAGIALa proposta di oggi è destinata ai bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria. Si tratta di un puzzle cartaceo da stampare, tagliare, costruire e colorare. Ho proposto questa attività come lavoro in coppia consegnando...
CODING : TINO IL ROBOTTINO VA A SCUOLA
TINO IL ROBOTTINO VUOLE ANDARE A SCUOLA. In questa avventura Tino cerca aiuto per ritrovare tutto il materiale che gli servirà nei prossimi mesi a SCUOLA!!! La matita, un libro, il temperino, la colla, le forbici, la gomma.... Quante cose servono a scuola! Tino ha...
0 commenti
Trackback/Pingback