TOMBOLA INVERNALE CARTACEA PER BAMBINI

da | Gen 12, 2023 | GIOCHI, Idee, In evidenza, Novità

UNA RISORSA CARTACEA. 

Eccomi qui per presentarvi un gioco cartaceo che ho creato per grandi e piccini. In questo articolo vi racconto come è stato pensato questo gioco. Potrete decidere di creare una tombola per i vostri alunni facendovi ispirare dalla mia oppure scaricare il gioco intero dal nostro spazio di Edudoro cliccando qui o sul pulsante giallo in basso.

Si tratta di una tombola a tema invernale. In particolare ho scelto immagini legate all’abbigliamento invernale e le tessere da inserire nel sacchetto della tombola sono presenti sia come parola sia come immagine.

Alla base della costruzione di questo gioco apparentemente banale ci sono diversi fattori:

  • Questo gioco è pensato per bambini di tutte le età anche per quelli dell’infanzia perchè le tesserine immagine da pescare permettono l’utilizzo anche per i bambini di 3 anni (testato)
  • Il gioco è stato pensato per essere utilizzato anche con i bambini che stanno  imparando a leggere. Permettendo loro di sperimentare la lettura nel tempo libero attraverso un gioco
  • Attraverso questo gioco è possibile lavorare con i bambini sulle associazioni di colore e sul riconoscimento di oggetti di uso comune come il vestiario (per i più piccoli e per i bambini con bisogni speciali)
  • Questo gioco può essere utilizzato anche per il vocabolario di lingua inglese in classe chiedendo al bambino che estrae di pronunciare il nome dell’oggetto in lingua inglese
  • Potrete lavorare con i bambini sull’attenzione focalizzata in quanto non solo dovrà essere riconosciuto l’oggetto ma prestare attenzione anche al o ai colori indicati.
TOMBOLA INVERNALE-EDUDORO@PLAYANDLEARNITALIA (2)
TOMBOLA INVERNALE-EDUDORO@PLAYANDLEARNITALIA (1)

Ho strutturato il gioco con 8 elementi +1 per ogni cartella. Trovate le cartelle di gioco in formato a A4 ma potrete stamparle anche in versione più piccola utilizzando la funzione più copie in una pagina. 

Le cartelle sono pensate per essere utilizzate più volte. Infatti, se lo desiderate, potete plastificarle e chiedere ai bambini, soprattutto se sono piccini di usare un pennarello chiaro per tracciare dei segni sulla cartella stessa. Una volta utilizzata vi basterà una salvietta umida per poterla riutilizzare. 

Nel PDF trovate 10 cartelle di gioco. Nel caso in cui vogliate utilizzarla in classe potete suddividere i bambini in coppia oppure suddividere la classe in due gruppi che giocheranno contemporaneamente con due bambini addetti all’estrazione. 

Questo gioco può essere utilizzato anche a casa, in famiglia. Vedrete che sarà davvero un bel momento da trascorrere insieme.  Ho lasciato anche una cartella vuota se volete personalizzarne alcune! 

Spero di avervi ispirato con questa nuova creazione! Se deciderete di creare una vostra versione fateci vedere il risultato o lasciate un commento qui sotto!

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi