TOPOLINO INCONTRA LA MATEMATICA

da | Mar 3, 2022 | Matematica 4, Matematica 5, Novità

La matematica attraverso i fumetti. 

In questo breve articolo, puramente divulgativo, voglio condividere con voi, una bellissima scoperta fatta in questi mesi. Mi sono avvicinata alla matematica attraverso i fumetti della Panini ed in particolare a Topolino. Non è farina del mio sacco, ma ho avuto il piacere di imbattermi nei canali social di Alberto Saracco, docente dell’Università di Parma, appassionato alle storie Disney. Si definisce, nel suo canale youtube, un matematico prestato alla Disney!! Vi consiglio per questo motivo di andare subito a cercare il suo canale youtube cliccando qui, perchè in cui in alcuni video illustra questo collegamento fantastico con la matematica insegnata a scuola.

Inoltre, potete approfondire l’argomento leggendo una rubrica specifica cliccando qui

Per quanto riguarda l’uso del fumetto Quackenbergin classe per l’insegnamento, può essere utile questo “vademecum” scritto da Alberto Saracco tempo fa cliccando qui. 

In edicola, dal 1° marzo, è possibile acquistare il Topolino n° 3458 (io sono corsa a prenderlo) in cui c’è un episodio speciale dedicato alla matematica “Pillole di Pico”. In questo episodio, non vi anticipo molto, si parla della storia della matematica e soprattutto attraverso il fumetto si sottolinea il fatto che la matematica, anche se può essere ritenuta antipatica da molti, “governa ogni aspetto della nostra vita e si trova ovunque“. Vi consiglio davvero di comprarlo per portare un po’ di colore nelle vostre classi ed un approccio differente. 

Nel numero 3459 di Topolino, in uscita il 9 marzo, troverete una nuova avventura di Pico dedicata al Pi greco Day.

I consigli non sono finiti, infatti, tra fine aprile e maggio sarà disponibile in edicola uno Speciale “La matematica raccontata da Topolino” di Panini Comics in cui Alberto Saracco ha scelto le storie, gli approfondimenti e scritto la postfazione. Io non vedo l’ora di leggerlo e di portarlo in classe ai miei alunni. Sono sicura che non deluderà. 

La prefazione del volume da collezione dedicato al mondo dei numeri, creato in occasione del PI Greco Day (14 marzo), è curata da Lorenzo Baglioni, laureato in matematica, autore di molti libri bellissimi come “I 10 misteri delle tabelline” e “I mostri della geometria”. 

Non ho potuto resistere e ho dovuto scrivere un articolo su questo tema perchè spero che tanti docenti corrano, come me, in edicola ad acquistare il Topolino di cui ho parlato e lo speciale, di modo che tanti bambini possano scoprire questo fantastico collegamento. Questo è un modo per insegnare ad amare la matematica??? Chissà… Secondo me si! Grazie ad Alberto Saracco per questa bellissima divulgazione.

Ultima cosa, vi consiglio di guardare questo storico cartone Disney “Paperino nel mondo della matemagica” per parlare con i bambini di matematica e realtà.

Per oggi è tutto!!

TOPOLINO E LA MATEMATICA CONSIGLIO@PLAYANDLEARNITALIA (1)
TOPOLINO E LA MATEMATICA CONSIGLIO@PLAYANDLEARNITALIA (2)

Vi aspettiamo sempre qui… Solito posto!! Se volete scoprire le novità di PLAYandLEARN in anteprima..

ISCRIVETEVI alla newsletter del sito e seguiteci sui nostri canali social!

Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina INSTAGRAM, ci sono tante novità ad attendervi!

Vi auguriamo una felice giornata!

Mari

MARI@playandlearnitalia

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi